in ,

Thomas Alva Edison: ecco l’uomo che realizzò il primo film nella storia del cinema

Tutti noi ricordiamo Thomas Edison per l’invenzione della lampadina. Ma forse, non tutti sanno che è sempre a lui che si deve l’invenzione del cinema così come lo conosciamo oggi. Nelle vostre menti risuonerà probabilmente il nome dei fratelli Lumiere, che nel 1895 proiettarono il primo film a pagamento della storia dando di fatto al via alla sala cinematografica come intrattenimento e svago.

Thomas Edison, persona poliedrica, genio, e imprenditore vi riuscì molto prima dei fratelli francesi. Nel 1894 realizzò e proiettò il primo film protetto da copyright nella storia del cinema: Fred Ott’s sneezeEdison Kinetoscopic Record of a Sneeze o The Sneeze. Il piccolo film mostra un uomo per 5 secondi, dipendente di Edison, nell’atto di starnutire. La pellicola fu realizzata insieme al fotografo e collaboratore di Edison  William K.L. Dickson.

Edison fu inoltre il primo produttore cinematografico della storia. Nel 1882-1883 diede vita alla Black Maria, il primo studio cinematografico nel  West Orange (New Jersey). Ma la propensione imprenditoriale di Edison non lo fece certo fermare alla piccolo studio di New Jersey. Gli Edison Studio, in attività dal 1911 al 1918, realizzarono ben 1200 film.

detto fatto ricette dolci

Ricette dolci Detto Fatto: la charlotte ai frutti rossi di Michel Paquier

riforma pensioni 2016 flessibilità, esodati , pensione anticipata

Riforma pensioni 2016 ultime novità: esodati, Opzione Donna e disoccupati, quali gli interventi del Governo?