in ,

Ticket sanitari sempre più cari: in tre anni aumento del 25%

Un 25% in più in spesa sanitaria: a tanto ammonta l’aumento dei ticket sanitari che ha colpito gli italiani nel 2013. In altre parole nel corso dell’ultimo anno i cittadini si sono ritrovati a spendere 2,9 miliardi in ticket (tra diagnostica, farmacia e pronto soccorso) a fronte dei 2,2 miliardi di spesa sostenuti nel 2010.

medicina

È l’agenzia di stampa Ansa a diffondere i risultati del Rapporto della Finanza pubblica a cura della Corte dei Conti. Sono ben 15 milioni gli italiani che a partire dal luglio 2011 sono stati interessati da un aumento del ticket regionale di 10 euro. Già lo scorso ottobre il Tribunale dei diritti del malato aveva denunciato una riduzione del 9% di visite ed esami a seguito dell’introduzione della contribuzione dei cittadini alle spese sanitarie: una situazione drammatica, che avuto come conseguenza il rinvio degli esami, oppure la rinuncia agli stessi, da parte di tutti quei cittadini non esenti.

Mentre la Corte dei conti denuncia l’urgenza di rivedere il sistema, Regioni e Governo si stanno adoperando per mettere in atto un meccanismo più equo e attento alle famiglie colpite dalla crisi economica.

(fonte: Il Corriere; autore dell’immagine principale Fabio Venni, da Flickr.com)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Risultati ballottaggi comunali 2014: Livorno al M5S, Padova alla Lega, Bergamo al PD

Extreme Makeover Home Edition Italia facebook

Anticipazioni Extreme Makeover Home Edition Italia, puntata 9 giugno 2014: Alessia Marcuzzi regala una casa ad una famiglia di giostrai