in

TIM down oggi in tutt’Italia, problemi su rete fissa e mobile, l’azienda: “Servizio ripristinato”

Aggiornamento delle 15:30 – “Il servizio di connessione Internet è stato pienamente ripristinato, superando le problematiche che nella mattinata odierna hanno causato difficoltà di navigazione prevalentemente per alcuni clienti business”. Lo rende noto TIM in un comunicato diffuso poco fa alla stampa. “L’azienda, che ha da subito messo in campo tutte le azioni necessarie – si legge nella nota – precisa che gli episodi registrati non sono correlati alle normali attività di funzionamento delle infrastrutture di rete ma ad alcune anomalie circoscritte relative all’instradamento del traffico dati”.

#TIMDown questo l’hashtag che sta spopolando su twitter: da ieri sera, infatti, la rete dell’operatore italiano presenta più di un disservizio. Nello specifico stamattina 9 gennaio 2019 si sono registrate numerose lamentele da parte degli utenti. Stando alle segnalazioni di questi ultimi il problema riguarda sia la linea fissa che mobile.

Il disservizio includerebbe tutt’italia, da nord a sud, come appare evidente guardando la mappa del sito Downdetector.it. “Tim è down, non funziona”, questo il grido unanime degli abitanti di Milano, Roma, Firenze, Napoli, Bologna, Torino e Genova. E proprio le grandi città sarebbero la causa principale dei disagi. Questi ultimi, che concernono soprattutto la rete fissa di Internet, riguardano pure la telefonia fissa e, in parte minore, quella mobile (soltanto il 14% delle rilevazioni). Le segnalazioni si  concentrano soprattutto al Nord e al Centro, mentre al Sud e nelle Isole, fatta eccezione per Napoli, i problemi paiono minori. Tim fa sapere poi che le difficoltà di connessione sono concentrate sulla clientela ‘business’, con i sistemi operativi che hanno individuato le cause e con le difficoltà di accesso che sono in avanzata fase di risoluzione. Dopo le 13, le stesse aziende che in precedenza segnalavano problemi, hanno dichiarato che tutto è tornato alla normalità.

Tim aveva confermato intorno alle 11 tramite il profilo twitter “Tim Official” il disservizio in atto e che i tecnici erano già al lavoro per risolvere i guasti e i vari problemi sulle linee. Gli utenti erano tuttavia preoccupati, soprattutto perché Tim sempre sul suo account ufficiale aveva aggiunto: «Al momento non abbiamo evidenza sui tempi di risoluzione!». Le prime segnalazione erano arrivate intorno alle 6 di questa mattina 9 gennaio ed erano accresciute intorno alle 12,30. «Siamo al lavoro per risolvere quanto prima, ci scusiamo per il disagio», ha postato poco fa Tim, cercando di rassicurare gli utenti che hanno ancora difficoltà con la linea internet e telefonica.

leggi anche l’articolo —> Lucia Riina figlia del boss inaugura ristorante a Parigi: il sindaco di Corleone non ci sta

Che Dio ci aiuti 5 anticipazioni: ecco perché Diana Del Bufalo non sarà nel cast

Ultimi sondaggi elettorali, Tecnè: percentuali dei partiti al 9 gennaio 2019