in

#TIMgirlsHackathon, le ragazze al lavoro contro il cyberbullismo e il gender gap tecnologico

Si è da poco conclusa la giornata dedicata alla #TIMgirlsHackathon, la maratona organizzata da Tim e Codemotion con l’obiettivo di far lavorare giovani ragazze allo sviluppo di app utili a combattere il cyberbullismo ma anche il gender gap esistente nell’ambito della tecnologia.

Padova, Firenze, Bari e Cagliari: queste le città che hanno ospitato la #TIMgirlsHackathon, la maratona di Tim e Codemotion organizzata per coinvolgere e avvicinare le giovani donne al mondo della programmazione, con la sfida di creare un’app contro il cyberbullismo. Il progetto in questione, inserito nel contesto di “Noi siamo pari” nel mese delle STEM (Science, Technology, Engineering e Math), ha come grande obiettivo quello di avvicinare il mondo femminile a quello della tecnologia, in particolare a quello del coding: secondo i dati del MIUR, infatti, in Italia sono solo il 38% le ragazze che scelgono un percorso di studi in queste materie e solo una piccola parte di loro ha una carriera effettiva in questi ambiti. Il nostro Paese, però, non è un’eccezione: in Europa solo il 9% dei professionisti della tecnologia sono donne e, secondo l’ultimo report del World Economic Forum, solo il 5% dei CEO nell’ICT è donna.

In particolare, l’hackaton è una maratona di coding nella quale sviluppatori, hacker e appassionati si uniscono in team per realizzare progetti software o hardware, condividendo idee, creatività e accrescendo le competenze in modo innovativo e divertente. In questo caso, Tim e Codemotion hanno voluto proporre alle ragazze di affrontare il tema del cyberbullismo e dell’uso consapevole del web: recenti studi, infatti, hanno dimostrato che che il cyberbullismo, subito o agito, tocca circa un quarto degli studenti, portando a conseguenze anche molto gravi sia per il ragazzo o la ragazza coinvolti che per la famiglia.

Postepay sound Padova 2016

Primo Maggio Taranto 2016 artisti e programma: Subsonica, Litfiba, Fabi e tanto altro ancora

Fast and Furious 8 cast, Charlize Theron ci sarà: adesso è ufficiale