in ,

Tinteggiare casa: come scegliere i colori per dipingere le pareti, ecco alcune idee sulle tonalità da utilizzare

Siete stanchi di vedere sempre il solito colore nelle pareti della vostra casa e avete voglia di novità? Quando iniziate a sentire questa esigenza è arrivato il momento di tinteggiare casa, magari personalizzando con tonalità differenti le diverse stanze della vostra abitazione. Dopo aver preso questa decisione è necessario anche scegliere i colori per i diversi ambienti, considerando l’arredamento, la luce ma anche i gusti personali, tutti elementi da non trascurare. Ecco alcune idee sulle tonalità da utilizzare e alcuni consigli che possono aiutarvi nel compiere la vostra scelta.

Il bianco, l’avorio, il panna, il color corda sono tutte tonalità neutre che sono semplici da abbinare al tipo di arredamento presente in casa, sia esso classico e sobrio sia moderno e colorato. Colori ideali se avete bisogno di rendere più luminosi gli ambienti o in caso di spazi ridotti per avere la sensazione che siano più spaziosi. Se state pensando a delle tonalità come il nero, il blu, il grigio scuro ricordatevi di non tinteggiate tutta la parete con questi colori, infatti, il loro utilizzo può ridurre le dimensioni e rendere più buia la stanza. In alternativa se proprio non volete rinunciarvi potete usarli per mettere in risalto un dettaglio presente nella stanza, come la parte interna di un arco o un altro particolare che volete evidenziare. Il crema, il rosa e gli altri colori pastello sono invece un’ottima soluzione per le camere piccole, è possibile abbinarli anche ad altri colori e sono un eccellente alternativa se non si vogliono usare i colori tenui.

L’arancio e il giallo sono due tonalità in grado di ravvivare l’ambiente e di stimolare fantasia e concentrazione, non indicate nelle versioni più accese negli spazi piccoli ma perfetti per gli ambienti rustici. Per le vostre camere da letto tra le scelte da considerare ci sono i colori pastello con il loro effetto rassicurante e capaci di calmare gli animi inquieti prima del riposo. Se il vostro arredamento è bianco e volete che la vostra casa abbia un aspetto elegante, la soluzione ideale è il total white o anche il grigio perla e il tortora, capaci di esaltare le forme dei vostri arredi, da utilizzare però solo se lo stile è moderno.

Photo credit: Poznyakov/shutterstock

tendenze moda 2015

Tendenze moda 2015: i peggiori trend della primavera 2015, ecco cosa evitare senza dubbio alcuno

valentina dallari uomini e donne

Uomini e Donne trono classico: uno scherzo per Valentina Dallari, come la prenderà?