in , ,

Tintin, il simpatico reporter dai capelli rossi compie 86 anni

Era il 10 gennaio 1929 quando sul settimanale a fumetti belga Le Petit Vingtième fa la sua prima comparsa un giovane e simpatico reporter dal ciuffetto rosso. Il suo nome è Tintin nato dalla penna dello storico disegnatore Georges Prosper Remi, conosciuto al mondo intero con lo pseudonimo di Hergè. Sin dalla giovinezza Hergè si fa notare per la sua abilità nel disegnare fumetti e nel raccontare storie e a soli 22 anni dà la vita al suo personaggio più importante. Lo stesso Hergè, con le sue opere ha dato vita a un filone stilistico molto importante nel mondo dei fumetti denominato ligne claire il quale si caratterizza per la preferenza di tratti limpidi e netti, vignette pulite tutto in una scenografia molto curata e pulita.

Ripercorrendo le avventure di Tintin, raccolte in 24 albi a fumetti, si può viaggiare attraverso le vicende che hanno attraversato il XX secolo. La sua prima avventura si svolge in Unione Sovietica e nella Repubblica di Weimar dalla quale si può comprendere il difficile clima che si viveva all’epoca. In seguito troveremo Tintin in un viaggio nell’allora colonia belga del Congo, poi andrà alla scoperta degli indiani d’America. E poi, sempre in compagnia del suo fedele cagnolino Milù, andrà a caccia di falsari in giro per l’Europa, in Cina e addirittura sulla Luna.

Un personaggio dalle mille risorse che ha appassionato diverse generazioni di grandi e piccini il quale purtroppo ha cessato la sua vita con la morte del suo creatore avvenuta nel 1983. Steven Spielberg, nel 2011, ha però voluto ridare vita al simpatico reporter omaggiando uno dei più grandi fumettisti di sempre con un imperdibile film in 3D: Le avventure di Tintin- Il segreto dell’Unicorno. Ma per chi volesse rivivere ancora meglio le avventure del  simpatico Tintin, del cagnolino Milù, dei detective Dupont e Dupont, del capitan Haddock e del Professor Trifone Girasole può godere di due meravigliose serie animate, una delle quali è stata trasmessa l’ultima volta nel 2011.

Liquigas offerte di lavoro laureati 2015

Tirocini all’estero 2015: lavora nel giornalismo con l’Associated Press

Tendenza beauty make-up sopracciglia

Sopracciglia 2015: ecco come si portano quest’anno per essere alla moda