in ,

Tiramisù senza uova e mascarpone: la ricetta vegan

Il tiramisù è uno dei dolci tipici della cucina tradizionale italiana, in particolar modo tra le regioni del nord. Nella ricetta originale però sono presenti uova e mascarpone, entrambi ingredienti di origine animale che chi segue una dieta vegana non può consumare. Per questo Urban Donna – Cucina vi propone la ricetta vegan senza ingredienti di origine animale per preparare questo dolce così amato dagli italiani.

Per quel che riguarda gli ingredienti per un tiramisù vegan, servono per la crema 300 gr di panna vegan da montare, 40 gr di zucchero di canna, 400 gr di tofu e una bacca di vaniglia, oltre al caffè espresso lungo di due caffettiere e a del cacao amaro in polvere. Non essendo possibile inserire i savoiardi in una ricetta vegan, ecco invece gli ingredienti per preparare dei biscotti ad hoc: 180 gr di farina, 70 gr di fecola di patate, 100 gr di zucchero, 140 gr di latte di riso, 100 gr di olio extravergine di oliva e una bustina di lievito in polvere.

Il primo passaggio per la realizzazione della ricetta del tiramisù vegan senza mascarpone, uova e savoiardi è la preparazione dei biscotti vegan. Unite quindi in una ciotola l’olio e lo zucchero fino a far sciogliere quest’ultimo; aggiungete poi piano piano al liquido la farina, la fecola di patate e il lievito già setacciati e mescolate bene per evitare la formazione di grumi. Infine aggiungete il latte di riso a temperatura ambiente. Una volta creato un composto omogeneo, farlo cuocere in una teglia in forno per 45 minuti a 180° se statico, 160° se ventilato. Una volta cotto, lasciate raffreddare e poi tagliate a fette sottili i biscotti. Nel frattempo preparate il caffè e lasciate raffreddare in un piatto. A questo punto è tempo di preparare la crema per guarnire il tiramisù vegan. Unite in una terrina il tofu e le bacche di vaniglia, poi aggiungete la panna vegan già montata. E’ arrivato finalmente il momento di impiattare; prendete una pirofila e coprite il fondo con la crema a base di tofu poi create degli strati alternati di biscotti inzuppati lievemente nel caffè e crema. Una volta riempita la pirofila conservare in frigorifero e spolverare con cacao amaro prima di servire.

Credit Foto: kitty / Shutterstock

Deborah Iurato e Giovanni Caccamo innamorati

Domenica In anticipazioni 21 Febbraio 2016: Deborah Iurato e Giovanni Caccamo ospiti di Paola Perego e Salvo Sottile

uomini e donne gossip

Uomini e Donne gossip: a chi si riferisce Raffaella Mennoia?