in

Tiramisù tradizionale con savoiardi a mascarpone: foto e ricetta

Il Tiramisù è il dolce amato da tutti, dopo qualche cucchiaiata non puoi fare a meno di sentirti meglio.  In una forma insolita, quella di una torta di compleanno, vi propongo il classico tiramisù.

Costo e difficoltà bassi.
Ingredienti per 8 persone:
circa 50 biscotti savoiardi ( due pacchi)
500 gr mascarpone
6 uova intere
12 cucchiai di zucchero
1 bicchierino di marsala
300 ml di caffè ristretto tiepido
cacao in polvere
50 gr cioccolata fondente in scaglie
acqua tiepida


Mascarpone

Al caffè ristretto aggiungere 4 cucchiai di zucchero e diluire con mezzo bicchiere di acqua tiepida e mezzo bicchierino di marsala. Montare a neve gli albumi delle 6 uova e lasciarli in frigo poi montare i tuorli con 8 cucchiai di zucchero fino a diventare una crema, a quest’ultima aggiungere mezzo bicchierino di marsala. Aggiungere il mascarpone alla crema di uova e mescolare delicatamente.

Una volta incorporato il mascarpone è la volta di aggiungere gli albumi senza farli smontare, questo significa non sbattere con una frusta ma usare se l’avete una spatola o un cucchiaio. Se la crema dovesse cominciare ad essere troppo liquida allora non aggiungete tutti gli albumi.

Passate velocemente i biscotti savoiardi nel caffè e sistematene un po’ sul piatto da portata, poi con l’aiuto di una sacca da pasticciere fate uno strato della crema al mascarpone, cospargete di cacao amaro e scaglie di cioccolata e continuate con gli strati. Io suggerisco di non andare oltre i tre.

In base alla forma della vostra torta potrete a questo punto procedere con le decorazioni, io per esempio ho usato dei savoiardi secchi e un nastro usando come collante la crema di mascarpone. Tenete la torta in frigo per circa 2 ore e al momento di servirla spolveratela di cacao e scaglie di cioccolato freschi.

Seguici sul nostro canale Telegram

Walter Veltroni lavorerà a Mediaset

Prima seduta Camera dei Deputati in diretta live streaming sul web