in

Tirana: cosa vedere del passato comunista? La trovata turistica che non avreste mai immaginato

Voglia di visitare Tirana e di riscoprirne il passato comunista? Se avete già visitato Piazza Skanderbeg e siete alla ricerca di un itinerario insolito, non vi resta che fare tappa nell’ultima incredibile attrazione turistica pensata dall’amministrazione della capitale albanese con l’obiettivo di mantenere viva la memoria del regime e preservare la storia del paese.

Stiamo parlando di un vecchio bunker, uno dei tanti rifugi sorti per difendersi dagli attacchi dell’Occidente (ma anche da quelli del blocco socioimperialista) durante il periodo filo-sovietico. Le caratteristiche? Come documenta la gallery di immagini pubblicata dall’Ansa, saranno ben visibili (e, immaginiamo) percorribili i passaggi sotterranei e i vari ambienti completi di arredi, dai dormitori con tanto di letti e tavolini, fino alla toilet con sanitari e orinatoi: un cimelio, insomma, che rievoca il mondo comunista. Collocato proprio dietro la sede del Ministro degli Interni, il bunker è stato costruito agli inizi degli anni Ottanta per ospitare lo staff del Ministro: all’interno erano stati predisposti sistemi per liberare l’aria dall’inquinamento radioattivo, generatori capaci di produrre energia e allacciature dell’acqua. L’aria condizionata installata ai tempi è ancora funzionante.

Stando a quanto riportato dal“Daily Mail”, il bunker, il cui progetto è curato dall’architetto Artan Shkreli, dovrebbe aprire entro l’anno.

In apertura: Piazza Skanderbeg – Image Credit Peter/Wikipedia Commons

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Film in uscita maggio 2016, Leonardo Da Vinci: il Genio a Milano: trailer, trama e cast

Uomini e Donne Gemma e Tina

Anticipazioni Uomini e Donne oggi 2 Maggio: gara di ballo tra Gemma e Tina