in

Tiroide, alimenti che la danneggiano e non fanno perdere peso

La tiroide è una ghiandola endocrina, la sua forma è simile a una farfalla, con due lobi, uno destro e uno sinistro, uniti dall’istmo, una specie ponte tra le due parti. Si trova nel collo e i problemi legati a questa ghiandola sono molto comuni nella popolazione. Rispetto agli uomini, le donne sono maggiormente esposte alle complicazioni, soprattutto dopo una gravidanza o la menopausa. Esistono, inoltre, alcuni cibi che possono danneggiarla e, al contempo, non fanno perdere peso come molti credono. Vediamo quali sono.

Latticini: i prodotti caseari possono comportare numerose infiammazioni nell’organismo. Per molte persone sono di difficile digeribilità e possono dare luogo alla sindrome del colon irritabile. In persone affette da malattie autoimmuni, possono anche peggiorare la condizione clinica.

Zucchero: questo alimento, se assunto in grandi quantità può essere dannoso per l’organismo e ancor di più per la tiroide. Lo zucchero, infatti, può avere effetti deleteri sul sistema immunitario e alimentare infiammazioni già esistenti nel corpo.

Olio di semi industriali: olio di mais, di colza, di riso, di cartamo, di soia, di girasole, possono danneggiare la tiroide se assunti in grandi quantità. Questo è dovuto al processo di lavorazione da parte delle industrie, che spesso utilizzano solventi chimici e calore che possono danneggiare e ossidare i grassi polinsaturi.

Verdure crude crucifere: se assunte crude e in grandi quantità, verdure come cavoli, broccoli, cavolini di Bruxelles, possono danneggiare la tiroide. Questo è dovuto alla presenza di goitrogeni, un tipo di composti in grado di inibire l’assorbimento dello iodio da parte della tiroide.

Soia: questo alimento è una grande fonte di goitrogeni, che inibiscono l’assorbimento dello iodio da parte della tiroide. Inoltre, non è facilmente digeribile e può compromettere la permeabilità delle pareti intestinali, soprattutto nelle persone affette da malattie autoimmuni.

[dicitura-articoli-medicina]

Pamela Anderson ha un nuovo fidanzato: l’ex bagnina di Baywatch in compagnia di Rami

secret love

Asessuale: ecco cosa significa davvero