in

Tiziano Ferro, il nuovo singolo è già un successo

È in uscita il nuovo singolo di Tiziano Ferro, “Senza scappare mai più”, e da giorni il web non parla d’altro. Già in cima ai trend topic di Twitter e Google, Tiziano Ferro sembra stia andando incontro all’ennesimo successo della sua carriera. Non mi aspettavo una eco del genere e, non essendo un suo fan, mi sono chiesto perché tanta gloria. Ho girato un po’ nei forum dei Tiziano-dipendenti e ho scoperto almeno 6 ragioni della Ferromania. Ve le scrivo qui, se anche voi siete dei fan sfegatati del cantante di Latina, mi saprete dire se corrispondono alla verità.

Nuovo album per Tiziano Ferro

1) Voce

La voce di Ferro è inconfondibile. Penso siano davvero in pochi a non apprezzarla. Le canzoni possono non piacere, ma le doti vocali di Tiziano sono impressionanti. Un timbro del genere riesce ad essere potente e caldo allo stesso tempo ed è il primo motivo del successo dei suoi pezzi.

2) Sincerità

L’immagine di Tiziano Ferro è quella di un ragazzo molto sincero. Dal coming out al rapporto con i media, il cantante di Latina ha sempre dato l’impressione di essere poco costruito e molto se stesso. Dal punto di vista dell’immagine questa strategia sta pagando.

3) Genere musicale

Tiziano Ferro ha portato in Italia un genere che nella nostra penisola era praticamente inesistente: l’R&B, ovvero il rhythm and blues. Ritmo e blues, carica e intimità fusi in un crogiolo musicale che nel nostro mercato discografico non aveva mai avuto grande successo. Un merito artistico indiscutibile.

4) Swag

Lo swag è il modo di apparire, di essere alla moda dei personaggi famosi. Un po’ l’X-factor delle relazioni pubbliche. Tiziano Ferro ne ha tantissimo. Fa tendenza, piace, corrobora lo stereotipo del buon gusto dei gay. I fan di Ferro non vedono in lui solo un grande cantante, ma anche una “guida” nel mondo della moda. Senza contare che, come dicono sia uomini che donne in molti forum, “è un gran figo”.

5) Fan

Ma lo zoccolo duro suoi supporter fan dice che il successo di Ferro ha una ragione ancora più profonda: il rapporto con i fan. Infatti, nonostante viva a Londra da tempo, Tiziano intrattiene un rapporto molto sincero e affettuoso con la sua base di supporter. Per questo è amato da tutti, dalle mamme alle figlie.

6) Dosi

Quanti cantanti si sono bruciati perché, pur di rimanere sulla cresta dell’onda dopo il primo successo, hanno prodotto pezzi demmerda che li hanno affossati per sempre? Tantissimi. A Tiziano questo non è accaduto perché ha sempre dosato correttamente il suo lavoro, non facendosi vedere troppo, ma neppure troppo poco. Così ogni suo disco è stato ben calibrato, ragionato, prodotto alla perfezione. E il successo continua a sorridergli. Meritatamente.

Uomini e Donne Jonas

Anticipazioni Uomini e donne Trono Classico: Jonas e Rama in nuove foto compromettenti

Pomeriggio 5 anticipazioni 17 ottobre 2014

Pomeriggio 5, anticipazioni 17 ottobre: morte Marco Pantani, rivelazioni shock di Renato Vallanzasca sul caso