in ,

Togliere il pannolino al bambino, ecco tutti i consigli per i genitori

Quando arriva il momento di togliere il pannolino al proprio bambino iniziano a presentarsi nei genitori tanti dubbi sul come procedere. Sarà il momento giusto? Dovrò prepararlo prima di iniziare? Sono alcune delle domande che madri e padri si pongono prima di cominciare quest’importante operazione. Pazienza e determinazione sono elementi necessari che non dovranno mai mancare durante tutto il periodo in cui saranno impegnati a compiere impresa. Ogni bambino è unico e ha i suoi tempi per ogni cosa quindi è meglio evitare i paragoni con altri bambini.

Il momento esatto per procedere non esiste, però sicuramente ci saranno dei segnali che vi aiuteranno a capire quando sarà pronto per farlo. Le stagioni migliori per iniziare sono sicuramente la primavera e l’estate, periodi nei quali sarà possibile cambiare il bambino senza il rischio di eventuali malanni dovuti ai probabili cambi di vestiti da effettuare. E’ necessario, prima di iniziare, preparare il bambino a questa nuova fase che sta per affrontare, magari leggendogli dei libri sull’argomento per introdurre questo cambiamento. Una volta iniziata quest’operazione non bisogna avere dei ripensamenti e continuare fiduciosi per raggiungere il risultato desiderato.

Una meta per la quale dovrete affrontare i possibili imprevisti che potrebbero presentarsi lungo il cammino: lavare le mutandine, pulire il pavimento, cambiare i vestiti magari appena messi, tutte situazioni che è necessario non facciate mai pesare al vostro piccolo. Nel primo periodo dovrete chiedergli ogni venti, trenta minuti se deve andare in bagno, se vi risponde di no provate ad accompagnarlo lo stesso al suo vasino o al riduttore che avete applicato sul wc, se però vedete che non ha lo stimolo fategli riprendere in serenità le sue attività. Coinvolgerlo in questa attività può essere utile per affrontare nel migliore dei modi questa nuova fase che sta affrontando.

Photo credit: MARCTRAN/Shutterstock

Festival Ferrara Altroconsumo 2015

Festival Altroconsumo Ferrara 2015: date, eventi, programma per un’informazione consapevole

omicidio nel Nuorese ultime news

Omicidio nel Nuorese, Stefano Masala è morto? Al vaglio i tabulati telefonici