in ,

Togliere il pannolino di notte, consigli per far dormire asciutto il bambino

L’estate è la stagione perfetta per dare l’addio al comune pannolino, seguendo una serie di utili consigli per riuscire nell’impresa. Ma perché non provare a dire addio anche all’enuresi notturna che disturba il sonno di molti bambini? Togliere il pannolino di notte è molto più complicato e necessita di una serie di accorgimenti, per fare in modo che il bambino viva questa fase nel modo meno traumatico possibile.

Innanzitutto, si consiglia di non far bere il bambino prima di andare a dormire, almeno nelle dure ore precedenti, e di invitarlo a fare la pip prima della nanna, in modo che la vescica sia totalmente vuota. E’ fondamentale che il bambino si senta coinvolto in questa particolare “missione”, dunque stimolatelo psicologicamente ad abbandonare il pannolino facendolo sentire più grande e responsabile.

Durante i primi giorni, organizzatevi in modo che il bambino dorma sempre sull’asciutto, preparando il letto con più strati di lenzuola in modo da rimuovere subito quelle bagnate o ricorrendo ad una traversa, meglio se traspirante. In questo modo eviterete di mortificare il bambino ai suoi primi fallimenti. E’ poi fondamentale accompagnare il bambino in bagno almeno due volte a notte, così che egli acquisisca piano piano il controllo del suo corpo. Lodare poi il bambino quando si sveglierà asciutto sarà la ciliegina sulla torta: il sentirsi gratificato lo porterà ad essere inevitabilmente più partecipe e responsabile.

Photo credit: Alena Root/Shutterstock

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Temptation Island 2 anticipazioni: coppie in crisi dopo il secondo falò

Un Posto al Sole anticipazioni

Un Posto al Sole anticipazioni 22-24 Giugno 2015: Manuela vuole conquistare Ugo