in

Tom Hanks: età, altezza, peso, vita privata e carriera del celebre attore

Oggi, giovedì 11 aprile 2019, andrà in onda su Canale 5 Sully, il film tratto da una storia vera con protagonista Tom Hanks. Tom Hanks è attore americano di fama internazionale e vincitore di diversi premi Oscar. Lo conosciamo come Forrest Gump o come Andy Beckett nel film Philadelphia.

tom hanks

leggi anche: Sully, il film

Ma chi è davvero Tom Hanks? E cosa sappiamo di lui?

Tom Hanks è nato il 9 luglio 1956 a Concord in California. E’ alto 1,86 e pesa circa 91 kig. Il padre Amos vanta una parentela con il presidente Abramo Lincoln; la madre Janet, di origine portoghese, è infermiera. Tom studia teatro e recitazione alla “California State University”, manifestando fin da giovanissimo una forte inclinazione per la professione di attore.

La sua prima apparizione sul piccolo schermo è proprio in una puntata di Happy Days, con il ruolo di antagonista di Fonzie. Debutta sul grande schermo nel 1984 con un ruolo da protagonista nel film di Ron Howard “Splash, una sirena a Manhattan” accanto a Daryl Hannah: la pellicola è un successo e regala all’attore una grande popolarità.

app tom hanks scala classifiche itunes

leggi anche: Tom Hanks e la malattia con cui convive

La svolta nella carriera di Tom Hanks

Recita in diversi film ottenendo ottimi riconoscimenti fino agli anni Novanta cn “Il falò delle vanità” (1990) di Brian de Palma. La pellicola purtroppo non viene apprezzata né dal pubblico, né dalla critica, che boccia le scelte del regista in fatto di cast e di assegnazione dei ruoli.

Tom si riprende tre anni dopo con “Insonnia d’amore” e da questo momento si susseguono pellicole che hanno fatto la storia del cinema e che hanno regalato all’attore due Oscar come miglior attore e 13 nomination.

Tom Hanks giovane

leggi anche: Tom Hanks “noi Trump, voi Berlusconi”

Tom Hanks nella vita privata

Tom Hanks non è solo un attore, è anche un marito e un padre amorevole. E’ sposato dal 1987 con la collega Rita Wilson: la coppia ha due figli. Tom ha altri due figli, nati dal matrimonio con la prima moglie Samantha.

Chi ha avuto il piacere di conoscerlo lo descrive come una persona dal gran cuore, con una grande pazienza, molto attento e meticoloso nel suo lavoro. La NASA gli ha anche dedicato un asteroide 12818 TomHanks.

Wikileaks, Julian Assange arrestato a Londra

Nonno orco stupra la nipotina per nove anni, poi la fa abortire con una gruccia appendiabiti