in

Top ten estate 2015, in Austria la canzone “muta” scala la classifica

A volte per essere primi in classifica non è necessario un arrangiamento complesso né una voce da brivido. Raoul Haspel, cantante austriaco, con la sua ‘Schweigeminute’ ne è la prova vivente. Il suo singolo, letteralmente “un minuto di silenzio”, è riuscito a raggiungere le prime posizioni della top ten dell’estate 2015. Cosa rende unico il suo pezzo? Il brano, della durata di un minuto, è interamente silenzioso, non utilizza né parole né suoni.

Il motivo è solidaristico: tutti i ricavi ottenuti dal brano e dalla sua commercializzazione verranno donati ai rifugiati del centro di accoglienza di Traiskirchen, il più grande dell’Austria. Qui, molto spesso a causa del sovraffollamento, l’accoglienza non è tra le migliori e in tanti sono costretti a dormire al freddo e al gelo, nella parte esterna del campo.

Il singolo, tra i più suonati in Austria, è divenuto un fenomeno sociale e un modo pacifico di protestare contro le disumanità. Le condizioni del campo in questione, che ospita 4000 persone, sono state ritenute inaccettabili da Amnesty Internation.  Attualmente il brano è il più riprodotto su ITunes e il più scaricato su Amazon, cosa che dimostra il forte interesse nei confronti della tematica.

 

cameron diaz charlize theron sandra bullock

Cameron Diaz, Charlize Theron, Sandra Bullock: le felici dell’estate 2015

selvaggia lucarelli derubata

Selvaggia Lucarelli Facebook: dopo Emma Marrone anche lei si sfoga contro i ladri