in

Tonico per il viso: ricette naturali e consigli per una pelle fresca ed idratata

Tra i cosmetici meno utilizzati dalle donne, il tonico è uno dei segreti fondamentali per avere una pelle fresca ed idratata. La sua funzione principale è quella di purificare la pelle, eliminando i residui di sebo che ostruiscono i pori in profondità. Tutto ciò è possibile per mezzo di alcool e sostanze leggermente acide, che permettono di mantenere inalterato il grado di acidità della pelle. Ma se la battaglia contro la pelle grassa ed impura fosse possibile utilizzando esclusivamente ingredienti naturali? Ecco due ricette fai da te tratte dal ricettario di Clio Zammateo.

clio make up

Prima ricetta è quella dell’ “acqua all’hamamelis e malva”. Gli ingredienti che occorrono sono 1 cucchiaino di foglie di malva, 1 cucchiaino di foglie di hamamelis, 300 ml di acqua naturale e 2 gocce di olio essenziale di geranio. Preparate un infuso con acqua calda ed un cucchiaino di malva e hamamelis. Una volta che si è raffreddato, flitrate l’infuso ed aggiungete l’olio essenziale di geranio. Conservate il tonico in frigorifero ed applicate con un dischetto di cotone.

Per il “tonico riequilibrante alla lavanda” occorrono una tazza di acqua naturale, 1 pizzico di lavanda, 1 goccia di olio essenziale di lavanda ed 1 goccia di olio essenziale di limone. Portate ad ebollizione l’acqua e versatela in una tazza con la lavanda, poi lasciate raffreddare. Aggiungete gli olii essenziali. Prima dell’uso, ricordate di agitare la lozione. La lavanda ha ottime proprietà antisettiche e disinfettanti.

Spaghetti cremosi alle verdure ricetta

William e Kate

“Royal baby”: piccola rivoluzione nel protocollo ufficiale inglese