in ,

Tonno in scatola sostenibile: la classifica di Greenpeace

Anche quest’anno torna “Rompiscatole” con la quarta edizione della classifica stilata da Greenpeace sulla sostenibilità del tonno in scatola venduto in Italia. Greenpeace ha valutato gli 11 marchi di tonno più diffusi sugli scaffali dei supermercati italiani, ovvero che rappresentano circa l’80% del mercato, in base alle loro politiche di sostenibilità e equità, le specie catturate, i metodi di pesca usati e le informazioni che forniscono ai consumatori. Il tonno è infatti uno degli alimenti più consumati in Italia: recenti sondaggi indicano infatti che il tonno in scatola è presente nelle dispense di oltre il 90 per cento degli italiani.

A due anni dall’ultima classifica stilata da Greenpeace, alcune aziende hanno fatto molto per migliorare i metodi di pesca, la qualità del pescato e soprattutto la trasparenza verso il consumatore mentre altre sono rimaste allo stesso punto. Greenpeace ha per molto tempo denunciato proprio la mancanza di informazioni al consumatore che finora non era in grado di fare una scelta consapevole. Tra questi c’è Mareblu che nel 2012 si era impegnata a usare nel 100% dei propri prodotti solo tonno sostenibile, pescato a canna o senza FAD entro il 2016 ma a un anno dalla scadenza, purtroppo non si vede ancora nessun risultato concreto.

Al primo posto della classifica “Rompiscatole” sul tonno in scatola c’è ASdoMAR che offre un ampia gamma di prodotti sostenibili ed è sempre attento alle tematiche ambientali. Evita infatti metodi di pesca distruttivi, come i palamiti, e utilizza invece una pesca sostenibile, come quella a canna, per il 30% dei propri prodotti. Seguono in fascia gialla Esselunga, Conad, Riomare, Coop, Nostromo e Carrefour poiché hanno ancora molto da migliorare mentre finiscono in fascia rossa a causa della loro scarsa sostenibilità Mareblu, MareAperto, Lidl e Auchan.

Credit Foto: artemisphoto / Shutterstock

De Rossi addio nazionale

Inter Roma, De Rossi in forte dubbio per la sfida della 11a giornata di Serie A

Probabili formazioni Coppa Italia

Lazio calcio news, Hoedt e Mauricio in forse per il Milan