in

Tony Renis età, altezza, peso, vita privata e carriera: tutto sul cantautore e produttore italiano

Tony Renis, pseudonimo di Elio Cesari, è un cantautore, attore e produttore discografico italiano. Questa sera, 10 agosto 2019, verrà omaggiato nella puntata speciale di Techetechete’. Durante la puntata i telespettatori vedranno Tony Renis sia nei panni di cantante sia in quelli di attore, produttore ed autore dei più importanti artisti mondiali. Una delle sue canzone più famose e passate alla storia è Quando quando quando del 1962. Naturalmente Tony ha una lunga carriera alle sue spalle ricca di successi. Chi è davvero Tony Renis? Quanti anni ha? Com’è iniziata la sua carriera? Ecco tutte le risposte a queste curiose domande.

Leggi anche –> Anna Mazzamauro: età, peso, altezza, carriera, vita privata della famosa attrice 

La vita privata di Tony Renis

Tony Renis è nato a Milano il 13 maggio 1938. Dunque il cantante ha compiuto da pochi mesi 81 anni. E’ del segno zodiacale del toro. Tony era figlio del pittore Orfelio Cesari e ha una sorella minore, Fernanda. Dopo i primi esordi, ancora fanciullo, sul palcoscenico del teatro parrocchiale di San Lorenzo alle Colonne, ha iniziato la vera e propria attività nel mondo musicale a metà degli anni cinquanta. Inizialmente si esibiva nei locali notturni di Milano e in seguito nei teatri in coppia con Adriano Celentano, suo amico di infanzia. I due imitavano rispettivamente di Dean Martin e Jerry Lewis. Sempre durante questi anni ha trascorso le stagioni estive all’isola d’Elba esibendosi nelle imitazioni degli idoli dell’epoca e suonando abitualmente all’Hotel Del Golfo di Procchio. Il successo vero e proprio arrivò negli anni ’60. Per quanto riguarda la sua vita privata nel 1992 Tony Renis ha sposato l’ex ballerina de La Scala di Milano Elettra Morini.

La carriera nella musica e non solo

La carriera vera e propria di Tony Renis è iniziata nel 1958 quando ottenne un contratto con la Combo Record, pubblicando i suoi primi 45 giri, con cover di successi italiani e americani. Nel 1959 ha esordito come cantautore vincendo la “Sei giorni della canzone”. Nel 1961 ha partecipato al Festival di Sanremo con Pozzanghere, ma non venne ammesso in finale. L’anno successivo si è ripresentato con Quando quando quando, la canzone diventò un successo internazionale. Il 1967 è stato l’anno di Quando dico che ti amo: la canzone arrivò seconda al Festival di Sanremo. Tony Renis a fine anni ’60 scrisse il brano Grande grande grande, che Mina trasformò con la sua voce in un grandissimo successo. All’inizio degli anni settanta Tony si trasferì negli USA. Durante la sua permanenza negli Stati Uniti, si è esibito a Las Vegas come cantante per poi diventare produttore discografico e autore di colonne sonore. Nel 2000 in occasione del 50º Anniversario del Festival della Canzone Italiana gli è stato conferito il Premio Speciale alla Carriera – San Remo 2000, tributo per il suo grandissimo impegno nel far conoscere la musica italiana nel mondo.

Leggi anche –> Lorella Cuccarini età, altezza, peso, vita privata e carriera: tutto sulla conduttrice italiana

incidente eboli a2

Eboli, incidente stradale A2: un morto e due feriti

incidente offida

Offida incidente provinciale 43: moto contro camion, un morto