in

Top 11 storiche: ecco gli undici italiani più forti di sempre

Le loro corse ci hanno emozionato, i loro goal ci hanno commosso, le loro scivolate ci hanno fatto tirare sospiri di sollievo. Ecco la top 11 formata dagli Italiani più forti della storia del calcio.

Tra i pali di questo 4-3-3 c’è Gianluigi Buffon, intramontabile portiere della Juventus e della Nazionale Italiana.

In difesa, dalla destra alla sinistra dell’estremo difensore, ci sono Giacinto Facchetti (scomparso nel 2006, giusto in tempo per godersi la vittoria mondiale dell’Italia), Franco Baresi, Giuseppe Bergomi e Paolo Maldini.

Formazione top 11 Italiani

A centrocampo troviamo tre Italiani che ci hanno fatto sognare: sulla fascia sinistra c’è Gianni Rivera (che nella sua carriera ha ricoperto molto spesso il ruolo di mezz’ala), su quella destra Marco Tardelli (celebre è la sua esultanza dopo aver messo a segno il goal che regalò all’Italia il mondiale del 1982).

Tra loro due c’è Andrea Pirlo (l’unico ancora in attività di questa top 11).

In attacco la scelta è molto più vasta. Tanti sono i nomi che ci hanno regalato gioie e dolori, ma, purtroppo, ne dovremo scegliere solo tre.
Come punta centrale c’è Paolo Rossi, l’uomo che simbolo dell’Italia durante i mondiali del 1982. Alla sua sinistra c’è Roberto Baggio, uno dei calciatori più amati dagli Italiani. Alla sua destra, infine, troviamo Giampiero Boniperti.

Nasce ad Avellino nel 1995. Già in tenera età dimostra la sua spiccata voglia di sapere che lo porta ad avere un'enorme curiosità.
Pratica kickboxing a livello agonistico ed adora cimentarsi in qualsiasi sfida sportiva e non gli si presenti.
Tra le sue passioni possiamo trovare la tecnologia e la scrittura. Lavora per vari siti web.

Emirati Arabi: Maradona esonerato dal ruolo di ambasciatore dello sport?

Uomini e Donne: nuovo lavoro per Eugenio Colombo. Francesca Del Taglia: “Io farò la mamma”