in

Torino calcio: 108 anni di storia granata

Festeggia 108 anni di storia quest’oggi uno dei club più importanti e blasonati del nostro campionato: il Torino; proprio il 3 dicembre del 1906 infatti, un gruppo di 23 persone, guidate da Alfredo Dick fondarono nella birreria Voigt la squadra granata, facendo confluire in un’unica società calcistica l’FC Torinese e un gruppo di dissidenti della già nata Juventus. I vecchi colori, giallo e nero a strisce verticali, vennero abbandonati e si adottò il granata.

Il Torino disputò il primo incontro ufficiale della sua storia ultracentenaria contro la Pro Vercelli, vincendo il match con il punteggio di 3-1; il primo derby invece fu disputato l’anno successivo e i granata ottennero il primo successo con il punteggio di 2-1. Di derby delle Mole, se ne giocheranno 139 in massima serie, ultimo quello di alcuni giorni fa in cui gli uomini di Ventura sono stati sconfitti a tempo quasi scaduto.

Tra questi due derby cento e più anni di trionfi, come i primi due scudetti cuciti sul petto nelle stagioni 1926/27 (poi revocato) e 1927/28, oppure la leggenda del Grande Torino, che fu capace di vincere 5 scudetti consecutivi dopo un digiuno lungo 15 anni tra il 1943 e il 1948; non soltanto gioie purtroppo ma anche tragedie segnano la storia del Torino. Il 4 maggio del 1949 infatti l’aereo sul quale viaggiava il Grande Torino, di ritorno da una trasferta a Lisbona per un’amichevole col Benfica, si schiantò sulla Basilica di Superga a causa di problemi tecnici e del maltempo: nel disastro persero la vita tutti i giocatori e lo staff tecnico. Dopo 17 anni un’altra tragedia sconvolse l’ambiente granata: la morte di Gigi Meroni, uno dei talenti più cristallini del calcio italiano, soprannominato la “Farfalla granata”.  Furono necessari altri 10 anni per tornare a trionfare in campionato: nel 1976 infatti, grazie alla coppia Graziani – Pulici, il Torino conquistò il suo settimo e ultimo scudetto. Dopo quella stagione alti e bassi contraddistinsero la storia granata che negli anni ’90 visse alcuni momenti bui, fino all’arrivo del Presidente Cairo con la risalita in massima serie e il ritorno in Europa in questa stagione. Buon compleanno Torino!

 

Stop per Leandro Castan

Roma calcio news: ecco i possibili difensori centrali

book sharing Milano apertura Fred 2014

Book sharing a Milano: apre il Fred Point per condividere libri e incontri