in ,

Torino – Juventus, Rizzoli è davvero il miglior arbitro del mondo?

Era il 13 luglio 2014 quando l’arbitro bolognese Nicola Rizzoli toccava l’apice della sua carriera, dirigendo la finale del Campionato del Mondo in Brasile. Direzione perfetta per il fischietto italiano che ha dimostrato di meritare pienamente la stima che gli viene attribuita in tutto il mondo. Ma il derby di ieri pomeriggio tra Torino Juventus, vinto dai bianconeri per 4-1 grazie alla doppietta di Morata, è terminato con lo sfogo di Ventura per i parecchi errori arbitrali ed ha instillato, ancora una volta, tra i detrattori di Rizzoli la domanda se veramente l’arbitro bolognese è il migliore del mondo.

Sbagliare è umano, non vi è dubbio. Ma l’arbitraggio di Rizzoli in Torino – Juventus, non è stato per niente all’altezza della sua fama. Mancato secondo giallo ad Alex Sandro, gol annullato a Maxi Lopez (ma qui la colpa è del guardalinee), mancata espulsione a Glik, sono soltanto alcuni degli errori in una partita pesantemente condizionata dagli episodi. L’episodio che fa più specie, però, è il fotogramma in cui il difensore della Juventus, Leonardo Bonucci protesta animatamente prima con il giudice di porta per l’assegnazione del calcio di rigore a Belotti, e poi se la prende con Rizzoli avvicinando (troppo) la sua testa a quella dell’arbitro bolognese.

Bonucci riceve solo il giallo, ma a detta di molti avrebbe meritato il rosso diretto. L’episodio ci fa tornare alla mente un precedente datato 2008. La partita è Roma – Udinese e Rizzoli decide soltanto di ammonire Totti dopo i tre famosi “vaffa”. Un brutto episodio che portò Rizzoli a pensare di smettere. Nonostante è stato spesso criticato, (vedi le parole di Liguori nel pre di Juventus – Napoli), per fortuna ha proseguito per la sua strada, continuando a tenere alto il nome degli arbitri italiani. Con questi due episodi Rizzoli ha dimostrato di peccare un pochino in personalità, ma certamente non gli si può togliere il titolo di miglior arbitro del mondo.

Ultime notizie Napoli calcio: Higuain da record, adesso Nordahl è nel mirino

usa news

Stati Uniti: madre mette la figlia di due anni nel forno, ustioni sul 60% del corpo