in ,

Torino news: Chiamparino nuovo Presidente della Conferenza delle Regioni

Da poco più di due mesi governatore del Piemonte, Sergio Chiamparino riceve subito un altro incarico importante: nella giornata di ieri è stato infatti eletto anche Presidente della Conferenza delle Regioni, succedendo all’ex governatore dell’Emilia-Romagna Vasco Errani. Il vice di Chiamparino sarà Stefano Caldoro (Forza Italia), Presidente della Regione Campania.

Conferenza delle Regioni

I governatori del Partito Democratico, riunitisi al Nazareno prima della seduta straordinaria che si è tenuta ieri mattina nella sede della Cinsedo, a Roma, avevano espresso tre candidature per questo ruolo: il Presidente della Toscana Enrico Rossi, quello della Liguria Claudio Burlando e, appunto, Chiamparino. Alla fine è stato però quest’ultimo a venire eletto, all’unanimità, dalla Conferenza.

Questo il commento del governatore del Piemonte: “La prima cosa che voglio dire è che rappresenta per me un motivo di grande orgoglio e responsabilità, di cui sento il peso, sostituire alla guida della Conferenza delle Regioni Vasco Errani, per tanti anni pietra miliare nel mondo delle autonomie e del regionalismo, un interlocutore di grandissima autorevolezza. Mi sforzerò – ha poi aggiunto Chiamparino di essere all’altezza del ruolo, e per farlo dico subito che avrò bisogno di grande collegialità nel lavoro che svolgeremo insieme”.

Nel primo pomeriggio poi, l’ex Sindaco di Torino ha pubblicato sulla sua pagina Facebook questo post: “Abbiamo davanti sfide fondamentali e una stagione di grandi riforme costituzionali di cui le Regioni devono essere protagoniste. E’ questo un impegno di cui sentiamo pesantemente la responsabilità, a cui cercheremo di corrispondere e per il quale abbiamo bisogno della massima collegialità decisionale”.

Il Piemonte, e Torino in particolare, il cui sindaco Piero Fassino è anche presidente dell’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, diventa così la capitale degli enti locali.

sicilia Castel di Tusa spiaggia

Le 5 spiagge belle e sconosciute della Sicilia

esodati

Torino news: Chiamparino alle prese con una delibera della giunta Cota su scuole paritarie e pubbliche