in

Torneo di Viareggio: ecco le date e i gironi

Fra pochi giorni inizierà il Torneo di Viareggio, la coppa dedicata alle primavere delle migliori squadre italiane ed europee e che ogni anno rappresenta una vetrina per i giovani emergenti del calcio internazionale. L’anno scorso ad aggiudicarsela fu il Milan di Filippo Inzaghi (attuale allenatore della prima squadra) contro l’Anderlecht e il miglior giovane fu Alberto Cerri del Parma, che attualmente gioca in Serie B. Quest’anno ci sono parecchie squadre interessanti e impreziosite da tantissimi giovani talenti.

Il torneo partirà lunedì 27 gennaio 2015 e ci sarà il solito regolamento con la fase a gironi e poi le fasi finali. Questi i gironi:  Girone 1: Milan, Psv Eindhoven (Olanda), Palermo, A.P.I.A. Leichhardt (Australia) Girone 2: Atalanta, Bruges (Belgio), Bari, Vicenza Girone 3: Napoli, Pakhtakor (Uzbekistan), Hellas Verona, L.I.A.C. New York (Stati Uniti) Girone 4: Fiorentina, Nordsjaelland (Danimarca), Cesena, Cremonese. Girone 5: Inter, Genk (Belgio), Parma, Pro Duta (Indonesia) Girone 6: Roma, Belgrano (Argentina), Bologna, Pescara Girone 7: Genoa, Salitas (Burkina Faso), Spezia, Livorno Girone 8: Torino, Santos Laguna (Messico), Empoli, Rappresentativa Serie D

Il Milan, campione in carica, ha incontrato un girone abbastanza difficile con il Psv, dove ci sono i talenti emergenti olandesi, il Palermo, una delle giovanili italiane più forti, e il Leichardt, fanalino di coda del primo girone. L’Anderlecht invece, finalista per due anni consecutivi, quest’anno non parteciperà.

Written by Vincenzo Mele

Nato a Napoli il 13 Agosto 1996, si è diplomato al Liceo Classico Adolfo Pansini, in Napoli. Attualmente frequenta la facoltà di Lettere moderne all'Università Federico II di Napoli. Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei giornalisti della Campania. Si occupa di sport, tv e gossip.

I 10 vini migliori del mondo secondo Wine Spectator

Lorenzo Insigne

Ultime notizie Napoli calcio: Insigne e Zuniga tornano ad allenarsi