Grande novità della seconda edizione di “Torte in corso con Renato”, in onda su Realtime, è la sezione dedicata al bakery: il cake degner più famoso d’Italia svelerà, infatti, i segreti per preparare dolci da forno non soltanto buoni ma anche spettacolari. Ricetta protagonista dell’ultima puntata di “Torte in corso con Renato 2” è quella della Mud Cake, letteralmente “torta di fango”, ovvero una torta molto gustosa e compatta al cioccolato. Renato Ardovino propone una mud cake rivisitata, utilizzando il cioccolato bianco al posto del fondente.
Gli ingredienti che occorrono per realizzare questa ricetta sono 400 millilitri di acqua, 900 g di zucchero, 750 g di cioccolato bianco, 500 g di burro, 9 uova, 250 millilitri di panna acida, 1 chilo di farina, confettura di mirtilli q.b e crema al burro. Per la crema al burro occorre amalgamare nella planetaria 350 g di zucchero a velo, 100 g di burro di burro ammorbidito e 150 g di margarina, poi 3 cucchiai di latte caldo.
Si procede con lo sciogliere a bagnomaria dell’acqua, metà dello zucchero e, in più fasi, il cioccolato bianco e il burro. Montate nella planetaria lo zucchero e le uova, poi aggiungete l’impasto di cioccolato, la panna acida e la farina. Versate l’impasto su una teglia dai bordi alti e rivestita con carta da forno. Cuocete la mud cake in forno preriscaldato a 160° per 90 minuti. Infine, farcite con la confettura di mirtilli, ricoprite con la crema al burro e sbizzarritevi con il cake design!