in

Torte in corso con Renato, base soffice alla vaniglia con crema al cioccolato

Dal laboratorio di Renato Ardovino, noto pasticcere e cake designer al timone del programma “Torte in corso con Renato”, in onda su Realtime, ecco la ricetta della golosissima “base alla vaniglia”. Questa base soffice è ideale per torte di compleanno rivestite in pasta di zucchero e può essere farcita con le creme che più si amano, da quella al cioccolato ad una classica crema pasticcera.

renato ardovino

Gli ingredienti che occorrono per realizzare la “base soffice alla vaniglia” sono 400 g di zucchero, 8 uova, 150 g di farina, 300 ml di olio, 16 g di lievito, 250 g di frumina e vaniglia. Si procede con il montare nella planetaria le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia. Aggiungete a questo composto l’olio, poi incorporate poco alla volta la miscela di maizena, farina e lievito. Versate il composto in una teglia imburrata ed infornate a 170° per 35 minuti.

Per la crema al cioccolato occorrono 70 grammi di cioccolato fondente, 12 tuorli, 800 grammi di latte, 75 grammi di amido di riso, 200 grammi di panna, 75 di amido di mais, 70 grammi di cacao amaro e 300 grammi di zucchero. Unite i tuorli allo zucchero. In una casseruola portate ad ebollizione la panna ed il latte. Incorporate le farine al composto di uova, poi versate a filo il latte e la panna tiepidi. Aggiungete le scaglie di cioccolate e farcite la base.

maschera abbronzatura

Maschere naturali anti età: uva e radicchio per una pelle fresca e giovane

Siria

Krak dei Cavalieri, la celebre fortezza crociata, danneggiata in Siria