in

Torte in corso con Renato, la ricetta della “base al caffè” per torte e cupcakes

A “Torte in corso con Renato”, il programma di Realtime con il famoso pasticcere Renato Ardovino, è tempo di svelare una delle ricette più amate e richieste alle feste di compleanno, quella della torta al caffè. Gli ingredienti per realizzare questa base sono 8 uova, 300 g di farina, 100 g di frumina, 400 g di zucchero, 16 g di lievito, 50 g di caffè solubile, 300 g di burro.

ardovino ricette

Il primo passo consiste nel miscelare la farina, la frumina, il lievito e il caffè solubile. Si procede poi a montare le uova con lo zucchero con un mixer elettrico. A questo punto occorre aggiungere alle uova il burro ammorbidito nel microonde e, subito dopo, la miscela di farine, continuando sempre a mescolare con lo sbattitore elettrico a frusta.

Versate l’impasto su una teglia sporca di burro e farina o, se si preferisce realizzare delle mini cakes, trasferitelo in una sac à poche e riempite i pirottini per due terzi. La base al caffè va cotta in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Questa base dal delicato sapore al caffè si presta molto bene ad essere decorata con la pasta di zucchero o, nel caso abbiate realizzato dei cupcakes, ad essere accompagnata con frosting o ghiaccia reale.

nicole kidman cannes

Cannes 2013, a Nicole Kidman la palma d’oro come “Miglior celebrità sul red carpet”

maschera abbronzatura

Abbronzatura, la maschera fai da te di Clio per abbronzarsi presto ed in salute