in

Torte in corso con Renato, la ricetta della “torta al cioccolato”

Il cake design sbarca in tv con “Torte in corso con Renato”, il programma di Realtime dedicato all’arte di decorare le torte. Renato Ardovino, famoso cake designer italiano, spiega come realizzare un’ottima torta al cioccolato, ideale per la decorazione con pasta di zucchero e fondente. Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono: 12 uova, 200 g di farina, 100 g di maizena, 300 g di zucchero semolato, 16 g di lievito, 300 g di cioccolato fondente, 150 g di burro e 35 g di miele.

base torta

Il procedimento da seguire è abbastanza semplice: iniziate con l’unire lo zucchero alle uova e a montare il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. In una terrina a parte miscelate i due tipi di farina ed il lievito. Sciogliete il burro a bagnomaria, poi unite il burro ammorbidito ed infine il miele. Aggiungete l’impasto di cioccolato al composto di uova e zucchero, mescolando dal basso verso l’alto.

Aggiungete le farine poco alla volta, continuando a mescolare. Imburrate le teglie utilizzando lo spray staccante. Versate l’impasto su più teglie, così da evitare di tagliare gli strati di torta durante la fase di farcitura. Infornate a 180°C per 30 minuti circa. A cottura ultimata, fate raffreddare la base e farcite la torta con la ganache che preferite. Ricordate di stendete la crema al burro prima di applicare la vostra decorazione in pasta di zucchero.

lorella intervista

Amici 2013 anticipazioni, gli eliminati dell’11 e del 18 maggio: addio a Lorella e Ylenia

amici 2013

Amici 2013 anticipazioni, Marta rivela: così è nato il mio amore con Edwyn