in

Torte in corso con Renato, la ricetta dell’impasto soffice per “cupcakes”

Se siete alla ricerca della ricetta perfetta, questo è il posto giusto: Renato Ardovino, pasticcere al timone di “Torte in corso con Renato”, svela dosi e procedimento per ottenere i migliori cupcakes che abbiate mai gustato. Gli ingredienti che occorrono per realizzare questi cupcakes sono 3 uova, 300 grammi di zucchero, 300 grammi di farina, 200 grammi di fecola di patate, 200 grammi di olio di semi, una bustina di lievito ed una di vaniglia.

renato ardovino

Procedete con il montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Aggiungete poco alla volta la farina, la fecola, il lievito e la vanillina. E’ importante che in questo passaggio si continui a mescolare sempre dal basso verso l’alto. Infine, aggiungete l’olio. Versate l’impasto nei pirottini, riempiendoli per 2/3. Infornate a 170° per 20 minuti. E’ possibile aggiungere direttamente nei pirottini diversi ingredienti, come ribes, mandorle, noci e uvetta.

Alla ricetta base è possibile aggiungere anche il cacao amaro in polvere, se si vuole realizzare una base al cioccolato. Inoltre, per una versione più soffice del cupcake tradizionale ecco le dosi consigliate da Renato Ardovino: 3 uova, 250 grammi di zucchero, 200 grammi di farina, 100 grammi di fecola di patate, 200 grammi di olio di semi, una bustina di lievito, una bustina di vaniglia.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

amici 2013 finale

Serale Amici 2013 finale: Pasquale punta sulla vittoria di Greta

amici 2013 finale

Serale Amici 2013 finale: Moreno duetterà con il soprano Daniela Dessì