in ,

Tortini di parmigiano con patate e salsa di rucola e porri di Cotto e Mangiato, ricetta rivisitata [FOTO]

Si avvicinano giorni di festa, il desiderio di portare in tavola piatti che sappiano sorprendere, stupire accomuna tutti coloro che amano mettersi ai fornelli e sperimentare. La voglia di creare piatti nuovi e speciali si presenta spesso nelle grandi occasioni. Oggi la redazione culinaria di UrbanPost vi propone dei tortini di crema di parmigiano con patate croccanti e salsa rucola e porri, piatto che potete inserire negli antipasti o nei contorni. L’idea è una rivisitazione della crema di Parmigiano proposta da Cotto e Mangiato. Si differenzia dalla presenza delle patate e dall’utilizzo delle noci e del porro nella preparazione della salsa.

Il sapore di questi tortini è delicato, la loro consistenza è morbida l’abbiamo accompagnato ad una crema di porro, rucola e noci che conferisce una struttura più decisa alla pietanza. Data la presenza di una salsa che prevede la presenza di due ingredienti dal sapore incisivo l’abbinamento con il vino non è affatto semplice. La scelta, che aiuterà a riempire i vostri bicchieri, porta in Valtellina. Un buon Valtellina superiore DOCG è l’abbinamento più adatto, segnaliamo in particolare l’Inferno Riserva Aldo Rainoldi,  vino di spessore e personalità, armonico e vellutato, tannicità equilibrata che regge l’incontro sia con il tortino di Parmigiano, sia con la salsa che lo accompagna.

Ingredienti
1 uovo intero, 3 tuorli, 250 ml di panna , 250 ml di latte intero, 100 gr di parmigiano, noce moscata, olio extravergine d’oliva, 2 patate medie. Per la salsa: qualche foglia di rucola ( mezzo mazzetto circa), mezzo porro, 8 gherigli di noci, 2/3 cucchiai di besciamella densa precedentemente preparata, olio extravergine d’oliva qb, sale qb.

Preparazione
Sbucciate le patate e tagliatele rotonde in modo sottile e preciso. Rosolatele in modo che rimangano croccanti in una padella antiaderente. Accendete il forno a 150° e introducete una teglia riempita per metà di acqua in una ciotola con l’aiuto di una frusta mescolate bene l’uovo, i tuorli, la panna, il latte, la noce moscata, il sale, mescolate bene e ottenete un impasto omogeneo. Aggiungete il parmigiano e un cucchiaio d’olio. Mescolate. Ungete degli stampini e distribuite la crema Cuocete a bagnomaria per 30 minuti. A metà cottura, ovvero trascorsi 15 minuti in superficie disponete qualche fetta di patata croccante. Tirate fuori gli stampini dal forno e lasciateli raffreddare pr 30 minuti prima di sformarli e servirli.
Nel frattempo preparate la salsa. Fate appassire a fuoco basso il porro tagliato a rondelle, con un filo d’olio, cuocete coperto. Pulite la rucola lavatela e asciugatela. Nel mixer frullate il porro, la rucola, la besciamella, le noci e un filo d’olio e il sale. Regolate la densità della salsa aggiungendo più besciamella se la volete più fluida.
Decorate i piatti da portata con la salsa e ponete al centro i tortini servite.

Gigi Buffon Ilaria D'Amico

Ilaria D’Amico e Gigi Buffon avranno un maschio: ecco le prime indiscrezioni

MMA femminile: Ronda Rousey messa KO da Holly Holm