in

Toscana: musica, vino ed architettura per la quarta edizione del Festival “Melodia del Vino”

Il Festival “Melodia del vino” anche quest’anno in Toscana vedrà esibirsi grandi musicisti internazionali, in suggestive cantine sparse per il territorio della regione. L’idea di accoppiare la musica, alla degustazione del vino in cantine suggestive disegnate da architetti di fama arriva dalla Francia con grande apprezzamento da parte del pubblico italiano.

vino rosso in bicchiere

Gli organizzatori che si servono di due strutture ben collaudate come Toscana Promozione e Fondazione Sistema Toscana, hanno scelto come location per la degustazione dei vini accompagnati da grandi concertisti la cantina di Antinori in Chianti Classico, a San Casciano Val di Pesa (Firenze), progettata da Marco Casamonti; la Cantina Petra a Suvereto (Livorno), disegnata da Mario Botta; Castello Banfi a Montalcino (Siena); Rocca di Montemassi a Roccastrada (Grosseto); Rocca di Frassinello a Gavorrano (Grosseto), progettata da Renzo Piano; e, infine, Villa San Martino a Portoferraio (Livorno) residenza napoleonica, dove seguiranno le celebrazioni per i 200 anni dello sbarco di Napoleone all’isola d’Elba.

I vini offerti saranno di indiscussa qualità,  provenienti dalle cantine Antinori, Moretti, Mariani, Zonin e Panerai, oltre a quelli provenienti dall’isola d’Elba. Sul fronte musicale si esibiranno artisti del calibro di Laforet al russo Sergey Krylov,tra i più grandi violinisti viventi; dall’Orchestra dei Musici di Parma ad Alessandro Quarta Jazz Trio; dal pianista francese François-Joël Thiollier alla bravissima pianista cinese Wenjiao Wang, già vincitrice di numerosi premi internazionali; per finire col duo formato dal violinista serbo Nemanja Radulovic, considerato una delle nuove stelle mondiali, e dalla pianista Susan Manoff. Il Festival si aprirà il 26 giugno e si concluderà il 6 luglio, con l’auspicio di ripetere il successo delle precedenti edizioni.

elephant selfie 1

Un elefante scatta selfie: dalla Gran Bretagna arriva l’ “elfie”

FiFA World Cup 1

Mondiale Brasile 2014 Girone F: qualificate Argentina e Nigeria