in ,

Toscana, “Notte bianca dei Fedeli”: Papa Francesco oggi a Prato e Firenze

Prato in festa per l’arrivo di Papa Francesco in Toscana, giunto in città dalle prime ore di questa mattina per un discorso ai fedeli in occasione della “Notte bianca” e del Convegno ecclesiale nazionale della Chiesa italiana. Piazza Duomo gremita, si parla di 30mila presenze; in tanti tra i presenti hanno trascorso la notte con sacco a pelo e seggiolina per essere i primi all’arrivo del Pontefice. “Siamo qui per il Papa, abbiamo preso un giorno di ferie”, ammettono ridenti a gran voce ai cronisti in loco per documentare l’evento. La veglia dei fedeli ha visto raccolti, animati da forte entusiasmo e spirito di aggregazione, oltre mille giovani delle parrocchie e dei gruppi scout nella chiesa di San Francesco, ma anche badanti, camerieri, cuochi, addetti alle pulizie ed altri lavoratori, che hanno atteso tra canti e preghiere l’arrivo della ‘Papamobile’.

Campane a festa ed applausi della folla hanno accolto alle 8 l’ingresso in piazza di Papa Francesco accompagnato dal vescovo Agostinelli, che ha salutato i presenti prima di iniziare il suo discorso ai cattolici italiani. Tanti i temi toccati dal Santo Padre, dal lavoro all’accoglienza, incluso il ricordo dei cinesi morti due anni fa in un incendio divampato in un’azienda tessile di Prato, nella zona Macrolotto.

“Siate una Chiesa libera e aperta alle sfide del presente, mai in difensiva per timore di perdere qualcosa” – queste le parole pronunciate poco fa da Papa Francesco – “è nostro dovere lavorare per rendere questo mondo un posto migliore e lottare”. “Non dobbiamo essere ossessionati dal potere. Se la Chiesa non assume i sentimenti di Gesù, si disorienta e perde il senso”, questo il monito misto ad esortazione di Bergolgio alla “Chiesa italiana’. Chiuso l’intervento in Piazza Duomo a Prato, Papa Francesco è partito alla volta di Firenze. La sua tappa in Toscana durerà 9 ore, dalle 8 alle 17, quando decollerà da Firenze dopo avere celebrato messa nello stadio ‘della Fiorentina’, dove sono attese 52 mila persone.

sciopero Lufthansa 25 novembre 2016

Sciopero Lufthansa: oggi cancellati 136 voli, possibili disagi fino al 13 novembre 2015

La Legge Uguale per tutti vignetta Diego Magliani

La legge è uguale per tutti