in

Tosse: 7 rimedi naturali fai-da-te per combatterla

La tosse è una condizione molto fastidiosa che si presenta generalmente durante l’autunno e l’inverno. Può insorgere, però, anche durante la primavera e in generale nei cambi di stagione. Il tratto oro-faringeo si infiamma, la gola si secca e si arrossa e spesso la tosse è solo un sintomo di altre patologie. Per fronteggiarla esistono moltissimi rimedi naturali efficaci che è possibile realizzare comodamente a casa grazie all’ausilio di piante, infusi e sciroppi.

Una strategia utile per combatterla consiste nel mantenere sempre idrata la gola. Per farlo i sono diversi alimenti che è possibile consumare, come il miele, dotato di forti proprietà antisettiche e antibatteriche. Viene usato da secoli come rimedio naturale per problemi e irritazioni della gola. Ma non solo, vi sono anche altri alimenti utili contro la tosse e che usiamo molto spesso in cucina.

Tra questi vi sono l’aglio e la cipolla: se assunti tramite un infuso o uno sciroppo, possono donare un effetto calmante e disinfettante alla gola. O, ancora, piante spontanee come il marrubio o la malva. Ecco allora sette ricette fai-da-te che possono aiutarci a combattere questa fastidiosa condizione.

->LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU VIVIPURO.IT

Uomini e Donne gossip: Claudio Sona e Mario Serpa

Claudio Sona e Mario Serpa gossip: un ex fidanzato in comune pronto a svelare alcuni segreti

Michele Scarponi pappagallo

Michele Scarponi pappagallo: l’amico speciale dei suoi allenamenti (VIDEO)