in

Tour de France 2016 dodicesima tappa: percorso, altimetria e diretta tv

La dodicesima tappa del Tour de France 2016 promette spettacolo vero, nel giorno della Festa Nazionale francese. Si parte da Montpellier, arrivo della frazione di ieri. Doveva essere arrivo in salita, sulla storica cima del Mont Ventoux, a 1912 metri sul livello del mare, invece le forti raffiche in cima (vicine ai 100 Km/H) di vento hanno spinto gli organizzatori ad accorciare la tappa di sei chilometri, fissando l’arrivo a Chalet Reynard. E’ la decima volta che la Grande Boucle scala il “Monte Calvo”. L’ultima volta era il 2013 e a trionfare fu, sempre con la maglia gialla sulle spalle, Chris Froome. Nominando il Mont Ventoux, però, non può non tornare in mente la straordinaria vittoria di Pantani nel 2000 davanti a Lance Armstrong.

Altimetria tour de france 2016

Il percorso della dodicesima tappa del Tour de France 2o16 scorre tranquillamente per i primo 110 chilometri. Il traguardo volante è fissato a Mollégès, dopodiché si incontreranno i primi accenni di ascesa. Arrivati a Cavaillon la strada comincia a salire verso Cote de Gordes (quarta categoria) e Col de Trois Termes (terza categoria). Soltanto un antipasto rispetto al Ventoux: la strada inizia a salire nei pressi di Bedoin (290 slm) per 16 Km con pendenze medie del 8.8 %. I primi tre chilometri sono i più duri con picchi del 10%. Ma è nei sei chilometri finali dove si deciderà la dodicesima tappa, quando la pendenza non scenderà mai sotto il 9,5%.

DIRETTA TV DODICESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE 2016
La diretta tv della dodicesima tappa del Tour de France 2016 sarà disponibile, come sempre, su Raitre (a partire dalle ore 15) e su Eurosport (a partire dalle 14:30). La dodicesima tappa sarà visibile anche in streaming su www.rai.tv o sulle app Rai Tv e Sky Go.

dear jack alessio bernabei

Alessio Bernabei fidanzata: è una ex naufraga dell’Isola dei Famosi

Strage Puglia, Francesco Sole gossip: la star dei post-it attaccata sul web, ecco cosa è successo