in

Tour de France 2016 ottava tappa: percorso, altimetria, diretta tv

Sabato 9 luglio è in programma l’ottava tappa del Tour de France 2016. Partenza prevista da Pau e arrivo, dopo 184 Km, a Bagneres-de-Luchon. Primo vero tappone pirenaico in programma che potrebbe letteralmente sconvolgere la classifica generale, dando un quadro più delineato sulle reali condizioni dei big che aspirano alla vittoria della Grande Boucle. La prima salita di giornata è il famosissimo Col du Tourmalet (19 Km con pendenza media del 7.4%), cima a 2115 metri che lo rende un Gpm HC, ossia fuori categoria.

ALTIMETRIA OTTAVA TAPPA TOUR DE FRANCE 2016
Allo scollinamento del Tourmalet mancheranno ancora 100 Km al traguardo. Dopo la terribile ascesa, il plotone si fionderà lungo la discesa di Saint Marie de Campan, qui la strada ricomincerà a salire verso l’Horquette d’Ancizan (Gpm di seconda categoria), poi lunga discesa e nuova ascesa, stavolta sul Col de Val Louron-Azet, Gpm di prima categoria. Come se non bastasse, a 16 Km dall’arrivo è posta la cima di un’altra delle montagne storiche del Tour de France: il Col de Peyresourde, 8 Km di salita con pendenze costanti attorno all’8%.

=> QUI LA SINTESI DELLA SETTIMA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE 2016

OTTAVA TAPPA TOUR DE FRANCE 2016 IN DIRETTA TV
L’ottava tappa del Tour de France 2016, da Pau a Bagneres-de-Luchon, sarà trasmessa in diretta tv dai Raisport 1 (ore 15:oo) ed Eurosport (canale 210 Sky, a partire dalle 14:30). La tappa del Tour de France sarà visibile anche grazie al sito www.rai.tv e alle applicazioni Rai Tv e Sky Go che consentono di assistere alla corsa dal proprio tablet, smartphone o pc.

Uomini e Donne gossip, la mamma di Giulia De Lellis è stufa: ecco il messaggio su Instagram

Taiwan (Video): il tifone Nepartak ha raggiunto l’isola, venti fino a 240km/h, 2 morti e molti feriti