in

Tour de France 2016 risultati terza tappa: Cavendish vince su Graipel al fotofinish

La terza tappa del Tour de France 2016, da Granville ad Angers, con i suoi 223.5 Km è la seconda frazione per lunghezza della Grande Bouclé; nonostante la lunghezza di questo tracciato terza prova della Corsa Gialla 2016 è stata vinta al fotofinish, con Mark Cavendish a precedere di pochissimo sul traguardo il tedesco Graipel, a caccia di una vittoria che poteva essere fondamentale per la rincorsa a Sagan.

Dopo pochissimi chilometri scappa dal controllo del gruppo, il bretone della Fortuneo Amindo Fonseca. Il gruppo lo lascia andare e riesce a raggiungere un vantaggio massimo di 11′, riuscendo a incrementare il proprio vantaggio soprattutto sul primo Gpm di giornata. Dopo quasi 140 Km di fuga solitaria, Fonseca viene raggiunto dall’alsaziano Thomas Voeckler (Direct Energie); i due si danno battaglia fin quasi alla fine ma a circa 8 km dal traguardo vengono raggiunti dal gruppo.

I velocisti provano ad imporsi negli ultimi metri della tappa, con Cancellara e una trentina di corridori tra cui Sagan, Cavendish e Graipel che provano a dare l’allungo decisivo; all’ultima curva sono proprio questi ultimi a uscire più decisi e a passare sul traguardo quasi nello stesso istante. Ci vuole il fotofinish per stabilire il vincitore: il britannico ottiene così il secondo successo al Tour de France 2016, raggiungendo i 28 centri in carriera così come Hinault.

 

Palermo festa di Santa Rosalia folclore

Festino di Santa Rosalia Palermo 2016: programma ed eventi, tra spettacolo, religione e folclore

carroponte-2015-festival-concerti-milano

Festival rock agosto 2016: dove andare in Italia e in Europa