in

Tour de Ski 2019 tappe finali: lo sci di fondo arriva in Val di Fiemme

Manca poco alla tappa, tutta italiana, del Tour de Ski 2019, in programma sabato 5 gennaio da Lago di Tesero, in Val di Fiemme. Le puntate del Tour, iniziate lo scorso 29 dicembre sono trasmesse da Rai Sport e da Eurosport. Di conseguenza visibili anche in diretta streaming attraverso Rai Play ed Eurosport Player. Anche quest’anno i migliori atleti di sci di fondo si sfideranno in occasione delle sette tappe in programma per il massimo circuito mondiale così da aggiudicarsi la vittoria finale al termine della mitica scalata all’Alpe del Cermis. Lo scorso anno si imposero lo svizzero Dario Cologna e la norvegese Heidi Weng. Lo scorso anno si imposero lo svizzero Dario Cologna e la norvegese Heidi Weng.

Tappe tour de ski val di fiemme

Tour de Ski 2019: la finale

Le nazioni che sono state attraversate dal massimo circuito mondiale di sci di fondo sono tre: Italia, Svizzera e Germania. La competizione è iniziata alla grande sabato 29 dicembre da Dobbiaco con le Sprint a tecnica libera; si è susseguita la tappa del 30 dicembre, sempre italiana, con una 10km e 15km individuale sempre a tecnica libera. Dopo un giorno di riposo ci si è spostati in Svizzera, dove martedì 1 gennaio, in Val Mustair, è stata, ancora una volta, il momento delle Sprint a tecnica libera. Mercoledì 2 gennaio trasferimento a Oberstdort, in Germania, per la 10km e 15km mass start a tecnica classica. Anche nella giornata di domani, giovedì 3 dicembre sarà la Germania a ospitare gli atleti, con la 10km e 15km inseguimento a tecnica libera. Nel fine settimana si torna finalmente in Italia, in Val di Fiemme, dove sabato 5 gennaio andranno in scena ancora una 10km e 15km mass start a tecnica classica. Infine domenica 6 gennaio, a conclusione del Tour, tra lo Stadio del Fondo e l’Alpe Cermis di Cavalese i riflettori saranno invece tutti puntati sull’attesissima Final Climb, 9 km in tecnica libera ad inseguimento, oltre 3 dei quali in salita e con alcuni tratti di pendenza vicina al 30%. Alle ore 13 la prova femminile, alle ore 14.45 sarà la volta di quella maschile.

Tappe tour de ski val di fiemme

Tutte le tappe del Tour de Ski 2019, il calendario completo

Tutte le tappe del Tour de Ski 2019 saranno trasmesse in diretta tv da Eurosport e da Rai Sport. Di seguito il calendario completo.

Sabato 29 dicembre – Dobbiaco (ITA)
ore 12.00 Qualificazioni Sprint tecnica libera maschile e femminile
ore 14.30 Finali Sprint tecnica libera maschile e femminile

Domenica 30 dicembre – Dobbiaco (ITA)
ore 12.45 10km tecnica libera individuale femminile
ore 14.45 15km tecnica libera individuale maschile

Martedì 1 gennaio – Val Mustair (SUI)
ore 09.30 Qualificazioni Sprint tecnica libera maschile e femminile
ore 12.00 Finali Sprint tecnica libera maschile e femminile

Mercoledì 2 gennaio – Oberstdorf (GER)
ore 12.00 10km tecnica classica mass start femminile
ore 14.00 15km tecnica classica mass start maschile

Giovedì 3 gennaio – Oberstdorf (GER)
ore 13.05 10 km tecnica libera inseguimento femminile
ore 15.15 15 km tecnica libera inseguimento maschile

Sabato 5 gennaio – Val di Fiemme (ITA)
ore 14.00 10km tecnica classica mass start femminile
ore 15.10 15km tecnica classica mass start maschile

Domenica 6 gennaio – Val di Fiemme (ITA)
ore 13.00 9km tecnica libera inseguimento femminile
ore 14.45 9km tecnica libera inseguimento maschile

Leggi anche –> Michael Schumacher come sta oggi: “Non può farsi vedere in pubblico

Antonia Liskova età, peso, altezza, carriera e vita privata: tutte le curiosità sull’attrice di “Basta un paio di baffi”

trento si schianta con paracadute

Valle di Susa: bimba si schianta sulla neve mentre scia con il padre, morta