in

Traffico autostrade Luglio-Agosto 2019: bollini rossi e neri, tutte le date dell’esodo estivo

L’estate 2019 è ufficialmente iniziata e il caldo in questi giorni si sta facendo davvero sentire. Tutti cercheranno sollievo in montagna o al mare e questo porterà a grandi spostamenti che creeranno lunghissime file sulle strade e autostrade. Da metà Luglio fino a fine Agosto le strade e autostrade italiane saranno letteralmente invase di auto. Per questo è meglio conoscere in anticipo quali tratti di strada saranno quelle più difficili da percorrere a causa del traffico. Sicuramente i momenti in cui si incontreranno lunghe file sono le ore dei weekend, in quanto moltissime persone si metteranno in viaggio per raggiungere la meta delle loro vacanze estive 2019.

Leggi anche –> Meteo prossimi giorni, caldo record sull’Italia: settimana africana, tutti i dettagli

I bollini per la situazione traffico nel mese di Luglio

Ormai tutti sono pronti per partire e le strade si riempiranno di auto creando code chilometriche. Naturalmente non tutti i giorni del mese di Luglio saranno critici per la situazione traffico, ma in determinati periodi spostarsi in macchina sarà più complicato. I weekend del 5-7, 12-14 e 19-21 luglio 2019 saranno caratterizzati dal bollino rosso. Moltissimi si metteranno in viaggio dal venerdì notte per raggiungere la loro meta di vacanza in mare o in montagna. L’ultimo weekend di Luglio, da venerdì 26 a domenica 28, sara invece caratterizzato dal bollino nero. Inoltre in questo stesso periodo la situazione sulle strade diventerà critica anche per i primi rientri. I camion e i tir non circoleranno sabato 6, 13 e 20 luglio dalle 8 alle 16, venerdì 26 luglio dalle 16 alle 22, sabato 27 dalle ore 8 alle 22 e tutte le domeniche dalle 7 alle 22.

I bollini per il mese di Agosto

La situazione traffico per il mese di Agosto diventa ancora più “calda” sulle strade e autostrade italiane. Il bollino nero per il mese di Agosto si avrà per le prime ore del mattino di sabato 3 e sabato 10, mentre nel pomeriggio diventerà rosso. Bollino rosso anche per venerdì 2 e venerdì 9 Agosto. Per chi invece ha deciso di partire in vacanza per Ferragosto la situazione sarà molto critica. In quei giorni oltre alle partenze da bollino nero inizieranno anche i rientri che si protrarranno fino al primo di settembre 2019. I mezzi pesanti nel mese di Agosto 2019 non circoleranno venerdì 2 e 9 agosto dalle 16 alle 22, sabato 3 e 10 dalle ore 8 alle ore 22, giovedì 15 agosto dalle 7 alle 22, sabato 17, 24 e 31 dalle 8 alle 16 e tutte le domeniche dalle 7 alle ore 22.

Leggi anche –> Notte Rosa Rimini 2019 programma eventi: tutto quello che c’è da sapere

Miss Italia 2019 torna in Rai? L’indiscrezione (s)gradita al pubblico

Luigi Mastroianni contro Angela Nasti e Giulia Cavaglia: «Voglio togliermi qualche sassolino!»