in ,

Traghetto in fiamme ultime notizie: ancora 213 persone da salvare

Sono ancora 213 le persone da salvare sul Norman Atlantic, il traghetto da ieri in balia delle onde nel Canale d’Otranto, al largo delle coste dell’Albania, a seguito di un incendio a bordo. Questa mattina all’alba sono arrivati nel porto di Bari 49 naufraghi, sbarcati dal mercantile Spirit of Piraeus al molo 11: nel gruppo, in cui ci sarebbero anche tre bambini, non risultano feriti.

Intanto, di fronte alle coste di Valona, continuano le operazioni coordinate dalla nave anfibia della Marina Militare San Giusto per portare in salvo le 213 persone ancora a bordo del Norman Atlantic. Le operazioni sono rese difficili dal forte vento che imperversa da ieri su tutto l’Adriatico.

=>Leggi tutto sul Norman Atlantic

Non è dato sapere con precisione la nazionalità delle persone ancora a bordo del Norman Atlantic, anche se quasi la metà dei 422 passeggeri originariamente imbarcati dal traghetto italiano erano greci, tra cui anche l’unica vittima al momento accertata nel naufragio.  Proprio ieri in tarda serata il cadavero dell’uomo, annegato mentre cercava di raggiungere la scialuppa di salvataggio, è stato recuperato e trasferito con una motovedetta. Sulla stessa imbarcazione della Capitaneria di porto sono stati trasferiti i quattro feriti più gravi.

Sempre in serata sono stati trasferiti in Puglia con gli elicotteri della Marina Militare alcune donne e bambini che presentavano sintomi di ipotermia: sono ricoverati negli ospedali di Bari e Barletta.

ULTIMI AGGIORNAMENTI – Mentre scriviamo, nel porto di Bari, soccorritori del 118 e Protezione Civile stanno prestando soccorso ai naufraghi giunti con il mercantile Spirit of Piraeus. Altre 84 persone invece sono state tratte in salvo dal Norman Atlantic e sono ora a bordo di nave San Giusto. Tra di loro anche un cardiopatico, trasferito subito a Grottaglie con un elicottero della Marina Militare.

(foto: Marina Militare Italiana)

salvataggio naufraghi norman atlantic

salvataggio naufraghi norman atlantic_2

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

Un Posto al Sole anticipazioni

Un Posto al Sole anticipazioni 29-30 dicembre 2014: svelato il segreto di Filippo e Serena?

mode 2014

Le 10 mode peggiori del 2014: come si è passati dal top al flop