in

Transiberiana, da Mosca a Pechino in treno: tutte le informazioni utili

La linea ferroviaria di oltre 9000 km che attraversa paesaggi, meraviglie architettoniche, culture da scoprire, etnie da conoscere e stili di vita affascinanti è la Transiberiana da Mosca a Pechino che, per molti versi, si presenta come un viaggio ineguagliabile: un repentino cambio di paesaggio, dal Bajkal e la Mongolia, alle effervescenti metropoli come Mosca e Pechino, su un treno che regala mille e una possibilità di conoscere persone da tutto il mondo, resta un’esperienza più unica che rara. 

Prima di affrontare un viaggio Mosca – Pechino con la Transiberiana, è bene chiarire alcuni punti. La Transiberiana, innanzitutto, non è un’unica linea ferroviaria sulla quale si può salire con un unico biglietto. Ogni qualvolta che si sceglie di scendere per visitare la propria meta prestabilita, infatti, è necessario acquistare un altro biglietto per proseguire il viaggio verso la prossima destinazione. Inoltre, la Transiberiana è percorsa da due linee. La prima va da Mosca a Pechino passando per la Mongolia, attraversandola da nord a sud. Il viaggio su questa linea della Transiberiana dura cinque giorni e mezzo. Con la seconda linea, invece, partendo da Mosca e finendo a Pechino, si passa per Vladivostok e la Manchuria. Una volta scelta la linea che si intende percorrere, è tempo di acquistare i biglietti.

I biglietti per la Transiberiana possono essere più o meno cari, a seconda della classe, dei chilometri (più fermate si faranno a bordo più costerà il biglietto) e del vagone. Acquistare i biglietti online ha i suoi pro e i suoi contro: su molti siti non è possibile prenotare il treno con oltre 45 giorni di anticipo e, talvolta, i biglietti internazionali non sono disponibili. L’eccezione è  Russian Train dove i problemi appena elencati non esistono. Tuttavia, prenotando online non è possibile vivere la Transiberiana come un vero e proprio viaggio on the road: sarà tutto molto pianificato. Allo stesso modo, acquistando i biglietti direttamente sul luogo, ricorrendo alla agenzie, si va incontro al problema del tutto esaurito. In questo caso, diventa una questione di priorità: avventura o sicurezza?

Image credit: Sean Pavone/Shutterstock – Beijing, China at the Imperial Palace north gate

zuppa di pesce mercurio

Zuppa di pesce ritirata da Eurospin: “Troppo mercurio”

Fiamme oro concorsi 2016

Fiamme Oro concorsi 2016: come iscriversi al bando della Polizia, requisiti e scadenze