in ,

Trattati Roma massima allerta: paura attentati e infiltrati nei cortei, Capitale blindata

Trattati Roma, scatta l’allerta nella Capitale per la paura attentati e il timore di qualche infiltrato nei cortei previsti per domani, sabato 25 marzo, in occasione delle celebrazioni per il 60esimo anniversario dei Trattati di Roma, a cui parteciperanno capi di Stato di numerosi Paesi europei.

La preoccupazione è alta, come hanno confermato i vertici delle forze di Polizia e dell’Intelligence convocati ieri mattina al Viminale dal ministro dell’Interno, Marco Minniti, per una riunione straordinaria del Comitato di analisi strategica antiterrorismo (Casa). Il piano di sicurezza è già scattato: massima attenzione e sorveglianza alle folle, il centro storico sarà blindato, con due zone di massima sicurezza delimitate da 39 varchi d’accesso, la circolazione sarà vietata ai camion e tre stazioni della Metro saranno chiuse.

Tre i cortei in programma ed è forte il timore di infiltrati tra i manifestanti: c’è la tradizionale’ minaccia dei black bloc, che potrebbero dar luogo a devastazioni ma anche, soprattutto a seguito del recentissimo attacco terroristico al Parlamento di Londra, il forte timore dell’azione di un ‘lupo solitario’ jihadista che possa seminare il terrore nuocendo agli astanti. Per far fronte a questi potenziali pericoli saranno impiegati 5mila agenti, oltre a un centinaio di nuove telecamere per monitorare meglio la situazione.

Prevista la presenza di 25mila persone, la città di Roma sarà a maggior ragione presidiata da tiratori scelti e agenti in borghese. Ci saranno la ‘zona blu’ intorno al Campidoglio, dove avranno luogo le cerimonie ufficali, e la ‘zona verde’ più esterna, dove avrà luogo la contestazione – “Libertà a manifestare, ma no a violenza”, ha precisato Minniti –  riservata alla contestazione e ai cortei.

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Replica L’Intervista puntata 23 marzo 2017: dove rivedere l’episodio con Francesco Totti

pasqua 2017 lavoretti bambini, pasqua 2017 lavoretti fai da te, pasqua 2017, pasqua 2017 bambini, pasqua 2017 addobbi fai da te,

Pasqua 2017 lavoretti bambini: idee originali per creare addobbi fai da te