in ,

Trekking con i bambini, consigli pratici per non dimenticare nulla

Quando si hanno bambini piccoli si pensa che molte attività non possano essere più praticate come ai vecchi tempi. Certo le difficoltà sono maggiori però nulla vieta di organizzarsi e di vivere delle piacevoli avventure insieme ai propri figli. Se la vostra passione è il trekking non dovete abbandonarlo, ma potete attrezzarvi per svolgerla con tutta la famiglia.

Quando il bambino è ancora piccolo il marsupio, la fascia o lo zaino porta bimbo sono strumenti fondamentali per trasportare in modo agevole il vostro bambino, che ammirerà entusiasta i colori della natura. Le scarpe da trekking sono un altro elemento da non trascurare, avere le caviglie protette e delle scarpe comode antiscivolo è importante nelle escursioni. Dentro lo zaino non dovranno mai mancare: la borraccia dell’acqua, della frutta fresca o degli snack, possibilmente non salati.

In base alla stagione l’abbigliamento può variare: per l’estate t-shirt e costume da bagno, mentre per le giornate più fredde felpe, kway e sciarpa sono indumenti necessari. Ricordatevi sempre di proteggere la pelle dei vostri bambini con la crema solare e di portare un capellino o una bandana da mettere sul loro capo. Gli asciugamani, se a fine percorso trovate il mare sono da aggiungere alla lista, è sempre utile anche portare il telo da picnic per sdraiarsi in mezzo al verde.

Il mini kit di primo soccorso è da mettere nello zaino per precauzione. Sicuramente anche la macchina fotografica oppure uno smatphone con fotocamera sono degli oggetti necessari, per immortalare i momenti di questa giornata. Le pause sono obbligatorie e anche qualche piccolo gioco per rendere più piacevole il tragitto ai più piccoli. Un’esperienza che può sembrare impossibile, ma non lo è, vi basterà armarvi di buona volontà e dell’attrezzatura giusta per rivivere ancora i tempi passati, che forse saranno ancora più piacevoli.

Photo credit: Marius Pirvu/shutterstock

image credit shutterstock

Tendenze moda cucina 2015: colori per un arredamento femminile

MotoGP Philip Island qualifiche

Moto Gp, Gran Premio Catalogna: Marquez 1° nelle libere, Rossi solo 8°