in

Treni storici in Abruzzo agosto 2016: 4 itinerari bellissimi sulla Transiberiana d’Italia

Non avete mai avuto l’occasione di scoprire quel gioiello che è la Transiberiana d’Italia? Se se siete alla ricerca di un itinerario suggestivo capace di abbinare storia a natura, potreste optare per un viaggio in Abruzzo a bordo di un treno storico, come quello che il 31 luglio vi condurrà alla Giostra Cavalleresca di Sulmona: la buona notizia è che anche nel mese di agosto 2016 continuano gli appuntamenti promossi dall’associazione “Le Rotaie” insieme a Fondazione FS. Curiosi di conoscere gli eventi in programma? Ecco le 4 possibilità:

Viaggio sulla Transiberiana d'Italia

Palena, paese in provincia di Chieti appartenente alla Comunità montana Aventino-Medio Sangro

Domenica 7 agosto: il Treno degli Altipiani, da Sulmona a Roccaraso. Si tratta di un itinerario tutto naturalistico e sportivo che vi porterà alla scoperta del Parco Nazionale della Majella; dopo una breve sosta a Campo di Giove, infatti, arriverete a Palena dove vi attendono varie attività escursionistiche sull’Altipiano del Quarto di Santa Chiara e sul Monte Pizzalto. Se non siete “votati” al trekking, potrete prendere parte a una visita guidata dell’Eremo Celestiniano della Madonna dell’Altare o ancora degustare i prodotti tipici del territorio. Una volta rientrati a Sulmona, c’è la possibilità di partecipare all’attesa Giostra Cavalleresca che in questi giorni anima il paese: cosa volere di più?

Sabato 13 agosto: il Treno della Foresta, da Sulmona alla Riserva di Montedimezzo. Voglia di frescura e relax? Questo viaggio, oltre a regalarvi spettacolari paesaggi di montagna, vi permetterà di incontrare gli operatori del Corpo Forestale dello Stato nell’incantevole scenario della riserva di Montedimezzo: da qui potrete percorrere svariati sentieri ad anello di varia difficoltà ed avvistare la fauna selvatica.

Treni storici agosto 2016 in Abruzzo

Foto di Lorenzo Di Iorio tratta dalla pagina Facebook “Le Rotaie”

SCOPRI TUTTE LE IDEE PER LE VACANZE SU URBAN POST!

Sabato 20 agosto: il Treno del Borgo, da Sulmona a Carovilli. Se la storia è la vostra passione, non abbiate dubbi: è questo l’itinerario che fa al caso vostro. Ad accogliervi, laboratori letterari e storici che hanno come tema la civiltà dei Sanniti e il mondo agro-pastorale.

Sabato 27 agosto: il Treno della Birra d’Abruzzo, da Sulmona ad Alfedena/Scontrone. Amici gourmet, questo è il vostro momento! Il percorso che vi ispirerà di più è senz’altro quello pensato per raggiungere Alfedena/Scontrone, dove è allestita una mostra sulla “Birra d’Abruzzo”: la meta ideale per scoprire i segreti dell’antico birrificio nato sulla ferrovia agli inizi del Novecento (ma poi abbandonato) e per degustare birre artigianali abruzzesi e molisane.

Vi abbiamo convinto a partecipare? Per conoscere dettagli, orari e costi degli itinerari, fate riferimento al portale www.lerotaie.com o alla mail prenotazioni@lerotaie.com.

In apertura: foto tratta dalla pagina Facebook “Le Rotaie”

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Sacrificio d’amore cast: non ci sarà Jordi Coll de Il Segreto

zenzero benefici, zenzero proprietà, zenzero ricette, zenzero ricette estate, zenzero ricette detox, zenzero ricette per dimagrire,

Zenzero benefici e proprietà: le ricette per le acque detox dell’estate