in ,

Biglietto regionale Trenitalia: dal 1° agosto 2016 novità sulla validità

Importanti novità in vista dal mondo Trenitalia: dal primo agosto 2016 i biglietti regionali non avranno più la validità di due mesi, ma bensì soltanto di 24 ore. Sul tagliando sarà precisata, oltre alla tratta, anche il giorno di partenza: questo significa che il biglietto acquistato potrà essere utilizzato entro le ore 23.59 del giorno indicato durante l’acquisto. Dopo la convalida, il biglietto rimane valido nelle quattro ore successive. Le novità non riguardano i biglietti acquistati sull’App o sul portale ufficiale, che riportano già da ora il giorno esatto del viaggio.

SCOPRI TUTTE LE NOTIZIE UTILI SU URBAN VIAGGI!

La ratio che sta dietro a questa scelta? Agire contro gli evasori: tra pochi giorni, infatti, chi sperava di eludere i controlli evitando l’obliterazione del tagliando con la possibilità di utilizzarlo nei viaggi successivi, non potrà più farlo. Una nuova norma che, spiega Trenitalia, va incontro alle regole già presenti in molti altri paesi europei, dove il biglietto ha una validità temporale inferiore.

Qualcuno tra i lettori si starà domandando se i biglietti regionali potranno in caso essere sostituiti. Entro le ore 23:59 del giorno precedente la partenza, sarà possibile modificare l’itinerario o la data del biglietto. La data, in particolare, potrà essere cambiata gratis in una delle biglietterie o macchine self service, oppure pagando 50 centesimi nei punti vendita addetti all’emissione dei titoli (tabaccai e lottomatica, Sisalpay). Infine, con commissione variabile nell’agenzia viaggio presso cui si è acquistato il biglietto.

In apertura: Foto di maurizio messaFlickr (da Wikimedia Commons)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

pokemon go, notizie pokemon go, pokemon go aggiornamenti, pokemon go fashion, karla lagerfeld, anna wintour, victoria bekham, cara delevigne

Pokemon Go “fashion”: le icone di stile in versione cartoon

bimba rumena uccisa news indagini

Omicidio Maria Ungureanu: tracce sospette su abiti di Daniel, accertamenti su 2 calzini