in

Treno storico Valle dei Templi 2016/17: da Agrigento al cuore del Parco Archeologico

Siete in cerca di itinerari bellissimi e suggestivi in Sicilia? Vi piace viaggiare in treno e scoprire nuovi paesaggi naturali? Di recente, un tour operator tedesco ha commissionato alla Fondazione Ferrovie dello Stato un pacchetto di itinerari lungo la famosa Valle dei Templi. Si tratta di circa 30 tragitti unici e suggestivi, alla scoperta dei bellissimi paesaggi naturali siciliani e della storia di Agrigento.

La Valle dei Templi è un sito archeologico presente in Sicilia, situato nel cuore del Parco Archeologico: la caratteristica principale del sito risiede nell’eccellente stato di conservazione dei reperti storici e nei templi ellenici e dorici. Nel 1997, tutta l’area è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Con i suoi 1300 ettari, il parco è uno dei più vasti al mondo e vero e proprio orgoglio della città di Agrigento. Grazie ai treni storici che percorreranno più di trenta itinerari lungo le ferrovie dei templi, sarà possibile visitare questi bellissimi luoghi.

Si parte, dunque, da Agrigento e Porto Empedocle e si percorre la Valle dei Templi. I viaggi verranno effettuati a bordo delle cosiddette ‘Littorine d’epoca’: i mesi da segnarsi in agenda sono ottobre/novembre 2016 e febbraio/marzo/aprile 2017. Grazie alla fermata Tempio di Vulcano, sarà così possibile arrivare direttamente all’entrata del Parco Archeologico e del Giardino della Kolymbethra. Inoltre, è importante sapere che la Ferrovia dei Templi è stata inserita nel progetto ‘Binari senza tempo‘, con il quale la Fondazione FS dona nuovo utilizzo a percorsi ferroviari ormai abbandonati. Per saperne di più e prenotarsi, si consiglia di visionare il Sito Ufficiale.

Photo Credit: Wikipedia.org

Pioli allenatore ultime notizie

Stefano Pioli nuovo allenatore Inter: oggi la firma, i dettagli del contratto, ecco la nuova Inter

bando startup innovative imprese terremotate

Le startup italiane volano in Cina con “The ChinItaly Challenge”: ecco le imprese in semifinale