in

Treno a vapore per le Ville Pontificie 2015: ogni sabato un tour che attraversa il Vaticano

Quante volte abbiamo osservato le bellezze che circondano il Vaticano e quante volte ci siamo chiesti cosa nascondano gli angoli che ancora non abbiamo potuto visitare. Dal 12 settembre 2015, sarà possibile scoprire tutti i segreti della zona con un treno a vapore per le Ville Pontificie che ogni sabato, dall’antica stazione Vaticana raggiungerà Castel Gandolfo e Albano Laziale per il tour che anticipa il Giubileo. Il progetto è stato realizzato da Musei Vaticani in collaborazione con Fs Italiane per collegare idealmente i due Vaticani e avvicinare culture e bellezze uniche proprio come i Musei Vaticani e le Ville Pontificie di Castel Gandolfo. Per la prima volta si potrà visitare il bellissimo Palazzo Apostolico riservato soltanto al Papa e il Museo della Galleria dei Ritratti dei Pontefici.

Con i suoi 280 posti a sedere il treno porterà turisti, appassionati e curiosi in un luogo solitamente nascosto, uno di quei luoghi che non si può scoprire perché segreto, riservato solo ai Papi e ai loro stretti collaboratori, loro sede estiva da sempre.  Nessuno prima di Papa Francesco aveva accordato visite nei suoi interni. Un’idea che permetterà a chi vorrà di scoprire tutte le bellezze storico artistiche custodite in questi luoghi incantevoli e senza tempo e di conoscere pezzi importanti di una storia che non è così molto conosciuta, forse non come meriterebbe. E ci si arriverà con il treno, il mezzo di trasporto più popolare, utilizzato da sempre senza distinzioni, da tutti.

I biglietti (quello del treno e quello d’ingresso ai musei del Palazzo Apostolico) sono acquistabili sul sito dei Musei Vaticani, dove si potranno anche consultare orari, iniziative e itinerari per entrare in punta di piedi in un mondo quasi parallelo dove sarà possibile lasciarsi avvolgere dalla sua bellezza e dalla storia che si respirerà tra i suoi angoli più nascosti.

Se questo interessante itinerario sul treno a vapore per le Ville Pontificie vi ha incuriosito e avete voglia di scoprire altre idee curiose e originali per conoscere i luoghi segreti del nostro paese, non potete perdere gli approfondimenti che ogni giorno Urban Viaggi pensa per voi.

In apertura: treno a vapore – Image Credit: Arena Photo UK/Shutterstock.com

Sagre funghi e tartufi 2015: 5 itinerari bellissimi sull'Appennino

Sagre funghi e tartufi 2015: 5 itinerari bellissimi e gustosi sull’Appennino

Grande Fratello Vip: un corteggiatore di Uomini e Donne nella casa?