in

Trovare lavoro senza diploma e senza esperienza: 5 consigli utili

Trovare lavoro senza diploma e senza esperienza è possibile? La risposta è , ma non basta mettersi in modo e macinare curriculum per riuscire nell’impresa. La ricerca di un lavoro, infatti, è essa stessa un lavoro. Quindi, ci sono alcune regole semplici da seguire per ottimizzare al meglio la situazione e garantirsi maggiori probabilità di successo. Ecco quali sono.

Stendere un buon curriculum vitae: di sicuro la prima fase e forse anche quella più delicata. Questo documento è il vostro biglietto da visita e dev’essere chiaro, sincero e non troppo lungo. Deve presentarvi per quello che siete, per le vostre abilità e capacità, ma senza esagerare.

Cominciare da internet: il web è senz’altro il primo luogo dove cominciare a cercare un lavoro. In questo senso esistono moltissimi siti come Wickedin, Infojobs, Indeed che pubblicano offerte di lavoro per le quali è sufficiente il titolo di scuola dell’obbligo. Il secondo passo è iscriversi alle loro newsletter, in modo tale da rimanere sempre aggiornati sulle ultime offerte disponibili.

Seguire dei corsi: nel vostro comune di residenza, spesso, vengono indetti dei corsi specifici per pasticcieri, orafi e molte altre mansioni. Seguirne uno, specializzarvi, può rendervi competitivi sul mercato e insegnarvi allo stesso tempo un mestiere che non conosce crisi.

Essere flessibili: questo significa non essere troppo pretenziosi su orari e giorni di lavoro. Non significa dire sì a ogni offerta, ma riflettere sulla possibilità di fare esperienza e di rendere il curriculum vitae più accattivante in vista di un lavoro più importante.

Non rimanere ancorati al computer tutto il giorno: anche se la maggior parte dei lavori oggi si possono trovare su internet e nonostante vi siano portali come Linkedin in grado di presentarvi in maniera professionale sulla rete, uscire, portare i curriculum nei luoghi di lavoro e presentarsi di persona, rimane a oggi un validissimo biglietto da visita.

Ikea Instagram critica foodspotting

Ikea e la presa in giro ad Instagram: nel nuovo spot il “foodspotting” nell’Ottocento

7 borghi bellissimi dell Umbria

7 borghi bellissimi in Umbria da riscoprire a settembre