in

Truffa case vacanze inesistenti: 22 persone denunciate, 5 consigli per evitarle

Scoperta un’organizzazione controllata da due fratelli italiani di Milano. Fino a questo momento le vittime cadute nella rete della truffa sono state 254, per un giro d’affari di oltre 350 mila euro. La polizia, comunque, sostiene che il numero delle persone truffate possa salire fino a 600 nei prossimi giorni. La banda era formata da un gruppo di almeno ventidue persone divise a loro volta in tre gruppi più piccoli. Al momento risultato tutte denunciate.

L’organizzazione era ben radicata e suddivisa in tre gruppi e le vittime quasi sempre dell’hinterland milanese. Il primo dei tre gruppi controllava la banda e metteva online gli annunci truffa di case vacanza a Riccione, Rimini, Livigno, Courmayeur, Bormio e Gallipoli, seguiva telefonicamente le trattative con i clienti e ricevevano il denaro, mentre il secondo gruppo, formato da persone di nazionalità romena, cercavano prestanome ai quali intestare conti correnti in Liguria e Lombardia e il terzo gruppo, formato sia da soggetti italiani che romeni, forniva i codici d’accesso ai conti correnti dove il denaro confluiva.

Gli appartamenti messi in affitto in realtà risultavano inesistenti o, ancora, erano di proprietà di terze parti completamente all’oscuro della truffa. Una volta che le vittime arrivavano sul posto, scoprivano l’inganno o perché la casa non esisteva oppure per la presenza di altri affittuari. Inoltre, i truffatori frequentavano i luoghi nei quali fingevano di affittare case vacanza, il tutto allo scopo di diventare esperti conoscitori della località e poter consigliare le vittime su ristoranti, spiagge, pub.

Come ci si può difendere da questo tipo di truffe? Ecco 5 consigli utili: effettuare un’analisi telematica sull’immobile e i suoi proprietari, accertarsi che l’immobile effettivamente esista, verificare i siti di riferimento e la loro attendibilità, contattare gli uffici del turismo presenti sul territorio e consultare il sito del commissariato di polizia online.

benedetta parodi ricette

Benedetta Parodi ricette dolci veloci per l’estate

Un Passo dal cielo 4 anticipazioni

Un Passo dal Cielo 4 riprese in Abruzzo: ecco le ultime novità