in ,

Truffe energia e gas: il 70% degli italiani ha paura di essere imbrogliato

#SNAEG – Scudo Nazionale Antitruffe Energia e Gas (numero verde 800.912760) fondato dall’Associazione Consumatori Codici, in vista dell’abolizione del mercato tutelato, ha lanciato un’indagine on line per capire quanto i consumatori conoscono realmente l’argomento. L’indagine, realizzata con la collaborazione di Codici, luce-gas.it, altrabolletta.it e wekiwi, ha voluto analizzare il modo in cui i consumatori che si interessano di energia utilizzano il web per la ricerca di offerte di forniture di energia.

Dai questionari raccolti online è emerso che il 70 % degli intervistati è interessato a valutare nuove offerte di forniture di energia, ma ha timore di essere truffato, mentre ben il 60% teme di essere vittima di continue sollecitazioni commerciali attuate dagli operatori. Una percentuale molto alta (57%), probabilmente a causa della paura del cambiamento, dichiara di trovaisi bene con il fornitore storico.

Alla domanda “Cosa faresti per ricercare una nuova offerta di fornitura di energia?” il 60% degli intervistati afferma che utilizzerebbe siti web per comparare le offerte, mentre il 40% si affiderebbe al passaparola e si fiderebbe del consiglio di una persona conosciuta (in tale ambito anche il supporto di un’associazione dei consumatori può svolgere un ruolo importante).

Il 33% ricercherebbe le offerte sui siti delle compagnie che conosce di più. Il 15%, invece, utilizzerebbe il numero verde dell’operatore o un punto vendita fisico o sportello (24%). E’ interessante che soltanto il 9 %  si affiderebbe ai fornitori che fanno pubblicità televisiva.

E’ evidente che il web è lo strumento di cui più si fidano i consumatori italiani. L’80%, infatti, utilizza i comuni motori di ricerca per effettuare indagini. Il 60% consulta prima i siti di comparazione e poi quelli dei fornitori, in modo da confermare la scelta effettuata. E soltanto una piccola parte di clienti necessita, oltre al web, anche di un supporto telefonica (il 54% dichiara di richiedere assistenza telefonica mai o solo talvolta).

Bayern Monaco Anderlecht diretta TV e streaming gratis

Bayern Monaco, Carlo Ancelotti esonerato: arriva Sagnol

Antivirus: quali caratteristiche deve avere un moderno antivirus per essere efficace?