Chi è Neil Gorsuch: il giudice scelto da Donald Trump
Nella notte, mentre in Italia erano le ore 3, in America Donald Trump ha designato il nuovo Giudice della Corte Suprema. Il nome è ricaduto su Neil Gorsuch. Ma chi è l’uomo scelto da Trump? In linea con le polemiche degli ultimi giorni, anche questa nomina sta facendo discutere molto l’opinione pubblica statunitense e non solo: i DEM, infatti, hanno già fatto sapere di non essere concordi con la nomina di Neil Gorsuch. Andiamo a vedere, qui di seguito, chi è il nuovo Giudice della Corte Suprema.
Chi è Neil Gorsuch
Neil Gorsuch è il nuovo giudice della Corte Suprema americana scelto da Donald Trump. Toccherà a lui essere l’erede di Anthony Scalia, morto solo un anno fa. Gorsuch è nato in Colorado e ha 49 anni. Si è fatto accompagnare sulla scena per l’investitura dalla moglie, mettendo così in risalto il legame familiare da sempre fondamentale nell’ideale politico statunitense.
—> LE ULTIME NOTIZIE SU DONALD TRUMP
Neil Gorsuch si è specializzato alla Columbia University per poi proseguire i suoi studi nella prestigiosa Harvard. Si tratta di un giudice accademico con una serie di pubblicazioni alle spalle. Inoltre, Gorsuch è indicato da molti come un “conservatore”: i democratici sono contrari alla sua nomina fin da ottobre. Ricordiamo come durante la campagna elettorale Trump abbia presentato la lista dei suoi candidati. E proprio Neil Gorsuch è stato uno dei nomi che ha maggiormente infiammato il dibattito politico.
—> TUTTO SULLA POLITICA ESTERA
Neil Gorsuch ha scritto anche un libro: “Suicidio Assistito e Eutanasia”. Inoltre, durante il suo operato, ha bocciato la riforma sanitaria di Obama. Intanto, però, dalla Corte Suprema cercano di tranquillizzare l’opinione pubblica evidenziando come Neil Gorsuch, il nono giudice della Corte, scelto da Donald Trump, non sia assolutamente un fanatico e ideologo.
Neil Gorusch: la protesta dei DEM
Ma Neil Gorsuch sarà davvero il nono giudice della Corte Suprema dopo la nomina di Donald Trump? Questi sono ore frenetiche per il giudice 49enne del Colorado. Infatti, nonostante si tratti di una mossa molto poco trumpiana quella di nominare Neil Gorsuch, i DEM sarebbero in rotta con la scelta di Donald Trump per un altro motivo: l’indicazione di Obama era tutt’altra.
Affinché Neil Gorsuch possa diventare il nono giudice della Corte Suprema della storia degli Stati Uniti d’America gli servirà prendere almeno 60/100 voti. Lui intanto si è presentato con tutta la diplomazia di questo mondo: “Sarà un giudice indipendente.”