in ,

Trump news, Flynn costretto a dimettersi: ecco cosa succede negli Usa

Donald Trump news, arrivano le prime gatte da pelare per l’Amministrazione Trump che perde il primo pezzo, a poco più di tre settimane dall’inaugurazione.  La presidenza Usa, infatti, è stata investita da uno scandalo che ha coinvolto il National Security Council, l’organo che elabora per il presidente le strategie militari e di politica estera. “Ricattabile dalla Russia”: è questa l’accusa che ha costretto alle dimissioni il generale Michael Flynn. Lo stesso Dipartimento di Giustizia aveva dato poche ore fa l’ultimatum a Donald Trump, avvisandolo che la posizione di Flynn era ormai insostenibile. Trump ha nominato Joseph Keith Kellogg Jr. suo consigliere della Sicurezza nazionale ad interim, in seguito alle dimissioni di Flynn.

—> TUTTO SUL MONDO DELLA POLITICA CON URBANPOST

Perché Flynn si è dovuto dimettere? A far cadere il generale, fresco di nomina come National Security Adviser della Casa Bianca, sono stati due aspetti. Come riporta Repubblica, infatti, il primo riguarderebbe una o più telefonate e contatti compromettenti in cui aveva discusso con l’ambasciatore russo a Washington, Sergey Kislyak, la levata delle sanzioni su Mosca. La telefonata era avvenuta quando ancora Flynn non si era insediato nel suo nuovo incarico, ma vi era stato già designato: come tale, le sue conversazioni erano obbligatoriamente intercettate dalle agenzie di intelligence.

—> LE ULTIME NEWS 

Inoltre, Flynn avrebbe messo alle strette dal vicepresidente Mike Pence che voleva chiarimenti su quei negoziati segreti tra Flynn e l’alto rappresentante di Vladimir Putin. Ma il generale, stando alle ultime notizie, non avrebbe detto la verità. Così il Dipartimento di Giustizia diretto da Jeff Sessions ha convinto Trump che la posizione del suo consigliere strategico non era sostenibile: oltretutto, lo rendeva ricattabile da parte dei russi che ovviamente sanno tutto sui contenuti delle conversazioni private e possono rivelarli a piacimento. Di qui la decisione e l’annuncio: un colpo duro per Trump, costretto a liberarsi di un fidato collaboratore a così poca distanza dall’insediamento dell’esecutivo.

 

Uomini e Donne gossip: Aldo Palmeri e Alessia Cammarota

Uomini e Donne gossip: il San Valentino di Aldo Palmeri e Alessia Cammarota

tulliani ordine arresto

Gianfranco Fini indagato per riciclaggio per casa Montecarlo: sequestrati 5 milioni alla famiglia Tulliani